martedì 30 marzo 2021

Card colorata in 3D

 Buongiorno,

oggi volevo mostrare una piccola card che ho preparato per un'amica (non posso svelare per quale occasione perché deve essere un segreto ma non ho resistito e voglio mostrarvela perché mi piace troppo!).

Varie tecniche, grafica in primo luogo, pittura in secondo, niente di complicato, avrei potura farla a mano ma, confesso, ho trovato una scorciatoia ...

Card 3D acquerello


Mea culpa, non so disegnare, so dipingere ma tirare quattro righe in croce (per non parlare di disegni più complessi) non mi riesce e non ho neppure voglia, al momento, di mettermi dietro a provare per cui ho usato la mia Silhouette Cameo 3 per fare il lavoro al posto mio.

Ho preparato prima in Illustrator la card usando immagini che ho scaricato da un sito di cui ho un account Premium e modificandole e poi l'ho portata in Silhouette Studio.

Skyline di città e bambina, 2 immagini separate di cui ho stampato su un cartoncino formato A4 solo le linee di contorno con il Software della Silhouette con Print and Cut e poi mandato in taglio.


Ho ottenuto 2 immagini separate


che ho colorato con i pastelli acquarellabili (avevo paura che l'acquerello diretto sulla stampa facesse sbavare il toner) 


e poi con un pennello con un po' di acqua ho sfumato il colore,


Ho poi aggiunto delle macchie in tono sul fondo della card con "vero" acquerello, tanto lì non avevo inchiostro che poteva espandersi.


La card però mi sembrava un po' vuota ed ho pensato di dare qualche colpo di colore sulla parte superiore spruzzando un po' di colore con un pennello ma non volevo che le macchie buttate toccassero la parte già dipinta, dovevano andare solo sul cielo per cui sempre con la mia fedele Silhouette mi sono creata una sagoma che posizionata alla base del disegno mi schermasse la parte che non volevo toccare.



Un po' di colori in gradazione  ed il gioco è fatto!



Finito lo sfondo che poi ho lasciato asciugare e stirato mettendolo tra 2 leggeri panni di cotone sono passata a dipingere la bimba sempre con pastelli acquerellabili.


Passato anche qui il pennello leggermente bagnato per uniformare il colore e stirato.


Ho poi applicato sul retro dell'immagine della bimba un pezzettino di nastro adesivo spessorato e l'ho attaccata nel centro inferiore della card.
 

Lavoro finito!

Mi piace molto questa card, i colori, il soggetto, mi ricordano la mia voglia di viaggiare, di vedere cose nuove ma anche rivedere cose vecchie, mi danno speranza.

Spero sia piaciuta anche a voi, ciao, alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento