Buongiorno a tutti,
finalmente si ricomincia, si sta tornando piano piano alla normalità, i ragazzi riprendono la scuola dopo il forzato stop dovuto alla pandemia e cosa c'è di meglio di un piatto goloso che li attende al loro rientro dal primo giorno di lezione?
Col gruppo The Creative Factory ogni anno pubblichiamo qualcosa per celebrare questo evento ed io ho pensato ad una ricetta un pochino elaborata ma tutto sommato semplice e molto colorata per festeggiare il primo giorno di scuola, un risotto bicolore allo zafferano ed alla barbabietola.
Risotto bicolore alla barbabietola e zafferano |
Il risotto è rosa e giallo, in realtà doveva diventare rosso e giallo ma forse non ho aggiunto la dose di barbabietola esatta infatti durante la cottura si è molto schiarito ma vi assicuro che anche così è una vera bontà.
Per prima cosa ho preparato 2 pentole in cui ho cominciato a rosolare del soffritto surgelato con un po' di burro, ho aggiunto il riso, fatto tostare e poi sfumato con vino bianco.
Nella prima pentola ho aggiunto oltre al brodo come per un normale risotto anche lo zafferano mentre nella seconda della barbabietola cruda grattuggiata finemente.
All'inizio il risotto sembrava venire bello colorato ma cuocendo si è sbiadito.
A fine cottura, a fuoco spento, ho aggiunto nelle 2 pentole un pezzo di caprino e del parmigiano ed ho amalgamato bene.
Per dare un'aria chic al piatto ho scelto una composizione "elegante", uo usato un coppapasta e come primo strato ho messo il risotto alla barbabietola ed ho appoggiato sopra delle fette di barbabietola grigliate appena unte con un po' di olio.
ho continuato alternando gli strati, risotto alla barbabietola, fette di barbabietola grigliate, risotto allo zafferano
Deve essere ottimo! Mi fa proprio pensare che l'estate sta finendo e ci avviamo verso l'autunno...
RispondiEliminaGrazie Emanuela, confermo che è davvero ottimo ed hai ragione, fa pensare all'Autunno che presto arriverà.
Elimina