Buongiorno,
Halloween si sta avvicinando, purtroppo di questi tempi non si può festeggiare come si vorrebbe ma basta una piccola cosa per farci pensare che piano piano stiamo tornando alla normalità per cui ho pensato a queste bustine per il the oppure tisana da usare nella sera più paurosa dell'anno.
Avviso i miei lettori che è un post un po' tecnico ma l'idea di base è molto semplice e si può facilmente realizzare con strumenti comuni che tutti possiedono (matita, stampante o colori e forbici).
Per prima cosa ho pensato alla forma della bustina, ho preso una delle bustine del the classico che bevo tutte le mattine, ne ho preso le misure e con illustrator ho creato una sagoma un po' più elegante dando una bella forma al risvolto (perché volevo che contenesse in forma più piccola la stessa decorazione centrale).
Ho creato anche le etichette da attaccare al sacchettino del the, fronte e retro in modo che si potessero piegare.
Con Photoshop ho decorato le sagome delle bustine e delle etichette usando uno sfondo con colori adeguati alla festa e quindi ho usato colori sul marrone con un po' di distress ai lati e poi ho incollato delle elegantissime cornici antiche in cui ho inserito elementi tipici di Hallowee, pipistrelli, teschi, ragni, gufi ecc, e così ogni bustina è diventata una pozione magica.
Ho ripetuto le decorazioni centrali nel risvolto ed in parte le ho riportate sulle etichette del sacchettino (date le piccole dimensioni ho dovuto tagliare qualcosa).
Già così erano pronte per essere stampate e tagliate con le forbici ma dato che io sono pigra e per mia fortuna possiedo una fantastica Silhouette Cameo, ho pensato di usare il plotter da taglio per fare il lavoro noioso.
Ho importato i disegni in formato png, ho tracciato il contorno ed inserito le righe per le pieghe ed usato la funzione Print and Cut che prima manda in stampa alla stampante collegata al PC aggiungendo dei bordi che il plotter riconoscerà durante il taglio e poi, una volta messa la stampa ottenuta sul tappetino della Silhouette, si può finalmente tagliare con la funzione "Taglia".
Una volta tagliato la composizione è semplicissima, un paio di pezzettini di biadesivo sulle linguette laterali,
fermandolo poi con un pezzetto di biadesivo ed aggiungendone un altro pezzo che servirà per chiudere l'etichetta.
Ho cercato di ricreare un'atmosfera magica, un po' dark ma calda come il the o la tisana da sorseggiare nella fredda notte di Halloween, sono molto soddisfatta del mio lavoro ed a breve metterò in vendita nel mio Shop Etsy il file digitale da scaricare.
Come dicevo il lavoro grafico è tanto ma si può riprodurre anche in modo molto più semplice, una carta a tema (o colori), matita e forbici.
Sto pensando di progettarne altre per Natale, non vedo l'ora!
Spero vi sia piaciuta l'idea.
Ciao, alla prossima
Nessun commento:
Posta un commento