mercoledì 25 dicembre 2019

Buon Natale

Buongiorno,
in questa giornata speciale voglio augurarvi un Natale felice e sereno, spero che vi abbia portato gioia ed allegria e che l'abbiate vissuto assieme alle persone che amate.

Buon Natale e felice Anno Nuovo!

Merry Christmas





venerdì 20 dicembre 2019

Message in a bottle (luminosa)

Buongiorno,
qualche giorno fa avevo visto su un gruppo FB che seguo per la mia Silhouette Cameo delle bellissime bottiglie decorate con vinile in cui all'interno erano state messe delle lucine led, me ne sono innamorata all'istante ed ho provato a farne qualcuna anch'io ma all'interno ho aggiunto anche un messaggio personalizzato.

Bottiglia luminosa natalizia con messaggio personalizzato 

domenica 15 dicembre 2019

Pacchetto natalizio in rilievo

Ormai Natale è proprio vicino e noi del meraviglioso gruppo The Creative Factory ci stiamo dando proprio da fare, abbiamo preparato tanti regali, tanti pensieri per gli amici ed i parenti ed ora dobbiamo presentarli al meglio ma non ci accontentiamo di un pacchetto qualunque magari fatto pure di fretta, con cura pensiamo anche alla confezione perché un dono che magari è solo un piccolo pensiero viene valorizzato da una packaging originale e creativo.

Per questo Natale io ho pensato a sacchetti naturali in carta riciclata impreziositi da una decorazione natalizia in rilievo.

Confezione natalizia in rilievo

domenica 1 dicembre 2019

Decorazione natalizia in legno con stencil

Buongiorno,
torna l'appuntamento col meraviglioso gruppo The Creative Factory e dato che l'argomento è il Natale, le decorazioni natalizie in questo caso, non ho potuto non partecipare, mi piace troppo questo periodo dell'anno dove si può dare veramente sfogo alla propria creatività senza limiti.

Io amo moltissimo il legno in tutte le sue forme e colori e per queste decorazioni ho scelto delle tag in legno leggero che ho decorato con diversi stencil usando colori glitter molto particolari.

Decorazione natalizia in legno decorata con stencil

giovedì 14 novembre 2019

New York ad acquerello

Buongiorno,
mi sto sempre di più appassionando all'acquerello e mi sto mettendo alla prova con soggetti non proprio semplici ma molto stimolanti come questa veduta di New York dove macchie di colore spiccano su un disegno prevalentemente in bianco e nero.

Watercolor New York

venerdì 8 novembre 2019

Card Vendemmia #02

Buongiorno,
finalmente riesco a postare un altro dei miei lavori, un misto tra acquerello e calligrafia, due tecniche che amo molto e che, secondo me, si sposano davvero bene.

Card Vendemmia

domenica 27 ottobre 2019

Keto Bread senza glutine

Buongiorno,
anche se le giornate sono ancora belle siamo in Autunno e noi del meraviglioso gruppo The Creative Factory come ogni anno lo festeggiamo pubblicando progetti a tema, io quest'anno partecipo con un delizioso pane fatto in casa che è senza glutine ed a basso indice glicemico, il Keto Bread.

Gluten free keto bread

sabato 19 ottobre 2019

Pasta di Konjac con gamberi ed asparagi

Buongiorno,
oggi presento una ricetta particolare, non tanto per il procedimento e l'abbinamento dei sapori ma per uno degli ingredienti usati, gli spaghetti di konjac.

Spaghetti di konjac con gamberi ed asparagi

domenica 13 ottobre 2019

Zucca decorata con veli e lustini per Halloween

Buongiorno,
torna l'appuntamento con il meraviglioso gruppo The Creative Factory e questa volta il tema è Halloween.

Devo ammettere che anche se non rientra molto nelle nostre tradizioni trovo che sia molto divertente preparare le decorazioni per questa festa, la fantasia si può davvero scatenare.

Quest'anno ho deciso di decorare una bella zucca che ho acquistato in una fattoria vicino a Versailles.

Zucca di Halloween con veli e lustrini

martedì 8 ottobre 2019

Farfalla ad acquerello

Buongiorno,
sono sempre più affascinata dalla tecnica dell'acquerello ed appena posso provo a fare qualche esperimento, tecniche diverse, dalle più classiche alle più stravaganti, non mi pongo limiti e grazie anche alla mia insegnante di pittura riesco a fare delle cose che mi piacciono davvero molto, questa volta ho provato una tecnica mista, acquerello a macchia e pennarello per una farfalla stilizzata che si posa leggera su un fiore (anche lui stilizzato).

Farfalla ad acquerello

domenica 6 ottobre 2019

Bocconcini di pollo con mele e porri

Buongiorno,
oggi scrivo da Versailles, fa freddo, piove, è pieno autunno ed allora per consolarmi mi sono preparata un gustoso piatto a base di pollo con mele che ho raccolto l'altro giorno direttamente dagli alberi alla Ferme de Viltain, la fattoria dove si raccoglie la frutta e la verdura nei campi e poi la si paga alla cassa.

Questo è il tempo delle mele, cioè alla fattoria si trovano sterminati filari di alberi carichi di mele di tantissime qualità diverse.

Io ne ho prese un bel po' che mangio a colazione ma dato che sono davvero tante ho pensato di usarle anche per qualche ricetta sfiziosa e visto che non amo particolarmente i dolci le ho usate per un piatto salato, bocconcini di pollo con mele e porri (anche quelli presi alla fattoria scavando nel terreno).

Bocconcini di pollo con mele e porri

mercoledì 2 ottobre 2019

Card Autunno

Buongiorno,
sto partecipando col gruppo di Calligrafia ad uno scambio di lettere, tema la vendemmia, ci sono alcuni obblighi come la busta bordeaux e l'inchiostro bianco ma tutto il resto è lasciato alla nostra fantasia.

Io ho partecipato creando la busta con la mia Silhouette e dipingendo ad acquerello un bigliettino che ho fatto "disegnare" sempre da lei, la mitica Silly.

Card Autunno

venerdì 27 settembre 2019

Acquerello Uva

Buongiorno,
a Settembre è ripreso il corso di pittura ma al momento ho accantonato la porcellana e mi sono buttata sull'acquerello, una tecnica che mi  ha sempre affascinato.

Dato il periodo ho pensato ad un disegno autunnale e cosa c'è di meglio di un bel grappolo d'uva matura?

Acquerello uva

sabato 14 settembre 2019

Prove per sfondi ad acquerello

Buongiorno,
in questo periodo mi sto dedicando all'acquerello perché ho diversi progetti in corso in vari gruppi su Facebook e dato che non è una tecnica molto familiare anche se la sto studiando con una bravissima insegnante, Anna, che mi ha portato a fare certi disegni su porcellana che mai avrei immaginato di essere capace di fare, so di essere ai primi livelli e dato che la tecnica mi piace molto provo a fare diversi esperimenti.

Tutto è partito da un video su YouTube in cui ho visto una lezione su come sperimentare diverse tecniche e diversi materiali con gli acquerelli, mi ha subito conquistata ed ho fatto qualche esperimento.

Prove sfondi ad acquerello con diversi materiali

domenica 8 settembre 2019

Copri note per Inglese

Buongiorno,
finite le ferie torna l'appuntamento con il meraviglioso gruppo The Creative Factory, l'argomento è come sempre di attualità ed è il ritorno a scuola.

Non ho bambini che ricominciano l'anno scolastico ma sono coinvolta in prima persona, a momenti sono io che devo tornare a scuola, riprendono i corsi che avevo seguito l'anno scorso e non voglio assolutamente perderli, inglese, scrittura creativa e fotografia perché mi sono proprio innamorata di queste materie grazie agli insegnanti che hanno saputo entrare in contatto con noi, spronarci, invogliarci, farci divertire ad anche pensare.

Il primo di questi corsi che ricomincerà è inglese e volevo prepararmi al meglio, durante l'estate non ho studiato molto, lo confesso, ma volevo farmi perdonare arrivando con un bellissimo quaderno decorato (secondo voi basta?)

Copri notes per corso di inglese

giovedì 22 agosto 2019

Risotto ai mirtilli

Buongiorno,
è un po' che non pubblico causa vacanze e scarsa connessione ma adesso che sono tornata volevo condividere con voi questo risotto che ho fatto con i mirtilli raccolti durante un'escursione in Valtellina.

Risotto ai mirtilli

venerdì 5 luglio 2019

Maglietta Zentangle

Buongiorno a tutti,
è un po' che non pubblico ma con questo caldo non riesco a fare niente, mi sono però decisa a decorare una maglietta dato che era sul tavolo da lavoro da parecchio tempo e nonostante il caldo ed il sudore (ho il laboratorio in mansarda) sono riuscita a portare a termine il lavoro e ne sono davvero soddisfatta.

Maglietta decorata a mano con pennarello per stoffa

mercoledì 12 giugno 2019

Centrotavola marino

Buongiorno,
la voglia di mare si comincia a far sentire ed allora, visto che per il momento non posso andarci, me lo sono dipinto in modo da poterlo guardare tutti i giorni.

Centrotavola marino dipinto a mano

sabato 8 giugno 2019

Zuppa di funghi

Buongiorno,
è un po' che non pubblico ricette ma solo per mancanza di tempo, fotografo spesso i miei piatti e le fasi di preparazione sperando di avere poi tempo per pubblicarle.

Oggi con un po' di ritardo pubblico questa ricetta di zuppa di funghi che è un incrocio di diverse scuole culinarie, asiatica, francese ma con un pizzico di italianità.

Zuppa di funghi

giovedì 30 maggio 2019

Piatto papaveri

Buongiorno,
ecco un altro lavoro du pittura su porcellana, un piatto con dei bellissimi papaveri che inneggiano all'estate che verrà.

Ho voglia di sole e di caldo e questi fiori me lo ricordano, sono proprio l'emblema dell'Estate, della bella stagione, delle lunghe giornate passate a sventolarsi un pezzo di carta davanti al viso per avere un po' di refrigerio.

Io li adoro ed allora in queste giornate di fine Maggio piuttosto piovose ho voluto crearmi il mio angolino estivo.

Piatto papaveri

martedì 21 maggio 2019

Piatto Peonie

Buongiorno,
finalmente riesco a pubblicare il mio ultimo lavoro di pittura su porcellana, un bellissimo piatto con peonie dai delicati e romantici colori.

Piatto porcellana dipinto a mano con peonie

domenica 19 maggio 2019

Portaconfetti per un matrimonio

Buongiorno,
approfitto di questa occasione, l'appuntamento con il meraviglioso gruppo The Creative Factory per mostrarvi il lavoro che ho fatto per il matrimonio di mio figlio.

Siamo partiti dal fatto che lui voleva una cosa molto semplice, mio marito invece era di tutt'altra idea, alla fine siamo (sono) arrivata ad un compromesso, ho fatto tutto handmade dalle bomboniere ai portaconfetti ed è proprio di questi che oggi voglio parlarvi.


Portaconfetti per matrimonio DIY

venerdì 10 maggio 2019

Piatto Babbo Natale #3

Buongiorno,
ed anche questo è finito!
L'ultimo piatto dipinto a mano con Babbo Natale, tanti colori ed una calda atmosfera di attesa, dopotutto mancano solo 228 giorni a Natale!

Piatto Babbo Natale dipinto a mano su porcellana

domenica 5 maggio 2019

Mamma, amore alla quinta potenza

Buongiorno,
torna l'appuntamento con il bellissimo gruppo creativo The Creative Factory, ormai siamo a Maggio e per forza l'argomento deve essere la festa della mamma.

Io sono una mamma un po' attempata che ha una mamma anziana che però apprezza ancora i regali ed allora ho creato questa card per lei.

Card festa della mamma

lunedì 22 aprile 2019

Pasta con pomodori grigliati ed olio al basilico

Buongiorno,
è appena passata la Pasqua e qualche abbuffata c'è stata? 

Capisco, ci sono passata anch'io!

Per questo ho pensato oggi ad un piatto molto leggero ma saporito, pasta con pomodorini grigliati ed olio al basilico.

Pasta pomodorini grigliati ed olio al basilico

domenica 21 aprile 2019

Buona Pasqua 2019

Buongiorno,
un breve post per augurare a chi è passato ed a chi passerà a trovarmi nel mio Blog una serena Pasqua!

La Pasqua è un simbolo di rinascita, la Natura si risveglia dal letargo invernale (anche se quest'anno di Inverno ne abbiamo visto poco) e ci viene voglia di sole, di caldo, di vacanze che grazie anche a questi giorni possiamo pensare di fare.

Vi auguro una splendida Pasqua ed un buon inizio di stagione!

A presto!

Allego una card digitale che ho fatto prendendo come spunto un mio dipinto su porcellana.

Tanti auguri!

Happy Easter digital card

Dipinto su porcellana per Pasqua

mercoledì 17 aprile 2019

C'era una volta ... e ci sarà ancora! Notre Dame de Paris

Buongiorno,
non avrei mai voluto scrivere questo post e mai avrei immaginato di scriverlo.
La realtà spesso supera la fantasia e questa volta è davvero così, chi mai avrebbe immaginato che un capolavoro architettonico ed artistico come la Cattedrale di Notre Dame sarebbe bruciata nel giro di qualche ora?

Non ho parole ma per fortuna ho delle immagini prese prima del disastro e con queste voglio rendere omaggio a questa grande e potente cattedrale che ha incoronato imperatori e che è, per fortuna solo parzialmente, crollata sotto un fuoco devastante.

Sarà chiusa per tanti anni e forse quando riaprirà io non andrò più a Parigi, ho fatto in tempo a vederla nel suo splendore, sono entrata nelle sue navate silenziose, ho aspirato il suo profumo ed ho visto il mondo sottostante dall'alto delle sue guglie, un privilegio ormai riservato a pochi.

Paris, Notre Dame

sabato 13 aprile 2019

Le vecchie corti del mio paese

Buongiorno,
non ne ho ancora parlato ma sto seguendo un corso di fotografia presso l'Università del Tempo Libero di Desio, la mia città.

Mi sono iscritta ad alcuni corsi e devo dire che quasi tutti mi hanno molto entusiasmato, gli argomenti ed i docenti sono fantastici, trasmettono entusiasmo, si vede che tengono i corsi perché ci credono ed amano il lavoro che fanno.

Mi sono iscritta ad un corso di inglese avanzato e devo dire che è piuttosto impegnativo ma mi dà parecchie soddisfazioni e soprattutto mi permette di praticare una lingua che, per motivi pratici visto che i miei viaggi sono ormai tutti orientati in territorio francese, avrei abbandonato.

Seguo un corso di scrittura creativa ed ho scoperto in me una vena di scrittrice che mai avrei immaginato e voi non potete immaginare quanti notti trascorro a scrivere racconti!

E poi fotografia!
E' sempre stata una grande passione fin dalla mia gioventù quando trascorrevo ore ed ore in camera oscura, ora tutto è cambiato ed abbiamo strumenti più performanti ma a volte tutto questo aiuto tecnologico può essere un handicap se non lo sai usare e, se devo essere sincera, ho ancora qualche problema con le basi della fotografia.

Sto seguendo il corso ma sono entrata in una fase successiva dove le basi erano già state spiegate e così mi sono un po' arrangiata e, dato che con Photoshop me la cavo bene (modestia a parte!) un ritocchino alle mie foto lo faccio sempre ed il mio insegnate lo sa e chiude un occhio.

Detto questo voglio farvi vedere il mio ultimo lavoro che ho fatto sfruttando il tema che ci hanno proposto nell'ultima lezione, fotografare le vecchie corti del nostro paese.

Antiche corti di Desio

domenica 7 aprile 2019

Card per Pasqua

Buongiorno,
torna l'appuntamento con il bellissimo gruppo creativo The Creative Factory, e l'argomento è la Pasqua, ormai siamo vicini e se, forse, è una ricorrenza un po' meno sentita del Natale, non per questo la dobbiamo trascurare perché sia che si creda nel suo più stretto significato o no ha una rilevanza profonda, ci parla della rinascita di una nuova stagione, l'Inverno che ci lascia per lasciare lo spazio alla Primavera.

Mi ricordo che tanti anni fa quando non c'era Internet e la posta veniva consegnata solo dai portalettere attendevamo con piacere il loro arrivo per vedere se ci portavano gli auguri che i nostri amici e parenti lontani ci spedivano, mia nonna li appoggiava in bella vista sul camino, era sempre una festa quando arrivava una cartolina o un bigliettino.
Ormai abbiamo perso questa bella usanza, con il web tutto arriva in un secondo, non c'è più l'attesa di qualcosa che "forse" arriva, adesso si manda tutto in massa, un bel "copia ed incolla" e ti sei tolto il pensiero ma secondo me questi auguri tante volte sono solo dovuti, quasi un obbligo, si è perso il piacere di scegliere la cartolina giusta per la persona a cui la dovevi inviare.

Ho fatto così anch'io per tanti anni e devo dire che ero pure  contenta di essermi sbarazzata di questo peso e poi incontro un Gruppo di Calligrafia in cui mi trovo particolarmente bene, gli Amministratori sono persone dinamiche che si inventano tante cose interessanti e per Pasqua hanno ideato uno scambio di lettere tra i componenti, è un'occasione per esercitarsi con la calligrafia ma anche per mettere in contatto reale persone che si sono conosciute solo nel mondo digitale.

Ho preso al volo questa bella occasione ed ho cercato di creare dei biglietti di auguri per Pasqua che rispecchiassero quello che in quel momento sentivo,
L'unico vincolo era il colore della busta che doveva essere pastello e, ovviamente, il tutto doveva essere scritto a mano, non stampato col computer.

Ci ho pensato un po', ho fatto un po' di prove ed ho creato queste card nelle tonalità che vanno dal viola al lilla usando il mio plotter da taglio per creare delicati ricami.

Easter card

lunedì 18 marzo 2019

Piatto Babbo Natale #2

Buongiorno,
dato che non mi sono potuta dedicare ai piatti natalizi durante il periodo appropriato sto cerando di recuperare e sto sfornando (nel vero senso della parola) un piatto dietro l'altro con diverse immagini di Babbo Natale.

Dopo il piatto di Santa Claus, bellissimo ma un po' particolare, adesso mi sto dedicando ai più classici Babbo Natale, vestito rosso, guance rubiconde e tanti regali da consegnare in un'enorme sacco.

Piatto dipinto a mano in porcellana con Babbo Natale

martedì 26 febbraio 2019

Foil oro con plastificatrice

Buongiono,
era un po' che ci pensavo ed alla fine mi sono decisa, ho acquistato i transfer foil per la laminazione a caldo da usare con la plastificatrice ed ho cominciato a fare un paio di esperimenti,

Transfer foil con plastificatrice

domenica 17 febbraio 2019

Lettera di Carnevale

Buongiorno
eccoci ad un altro appuntamento con il meraviglioso gruppo The Creative Factory e l'argomento questa volta è il Carnevale.

Non amo molto questa ricorrenza, forse da piccola mi piaceva ma adesso mi sembra troppo esagerata ma non posso non ammettere che permette di dare libero sfogo alla fantasia utilizzando tutti i colori che si vogliono.

Dato che quest'anno, in un gruppo di calligrafia di cui faccio parte, è partita una bella iniziativa, "Amici di Penna" ed il mio primo appuntamento riguardava il Carnevale, ho pensato di unire un po' di tecniche per creare dei bigliettini allegri, colorati ma anche eleganti.

Bigliettino per Carnevale

giovedì 14 febbraio 2019

Piatto Santa Claus

Buongiorno,
come sapete quest'anno non ho potuto dedicarmi alla produzione di piatti natalizi perché impegnata su altri fronti (le bomboniere per il matrimonio di mio figlio, ndr) però mi mancava il tradizionale piatto panettone decorato, ne preparo uno tutti gli anni ed ormai ne ho una bella collezione ed allora anche se la stagione è terminata ne ho dipinto ugualmente uno e devo dire che mi ha dato delle belle soddisfazioni.

Piatto Santa Claus dipinto su porcellana

martedì 5 febbraio 2019

Antipasto di pane e pomodori

Buongiorno,
torna un altro appuntamento con il meraviglioso gruppo The Creative Factory, e l'argomento è di attualità come sempre, oggi si parla di San Valentino, una festa amata e snobbata ma sempre attuale ed io per questa occasione ho pensato ad una gustosa ricetta per iniziare una bellissima serata a due, un antipasto saporito, piccante per quello che serve, il preludio di un pranzo da dividere con la persona amata preparato con pochi e semplici elementi, pane, verdure e pomodori.

Antipasto pane e pomodori per San Valentino

domenica 13 gennaio 2019

Tortino di lenticchie riciclate

Buongiorno,
oggi torna l'appuntamento col gruppo The Creative Factory, il primo di questo anno e dato che siamo in Inverno, il tema non può che essere collegato a questa stagione ed io che amo particolarmente la cucina invernale per tutti i suoi prodotti gustosi e salutari ho pensato di partecipare con questo tortino di lenticchie riciclate dal veglione di Capodanno.

Tortino di lenticchie

martedì 8 gennaio 2019

Bomboniere in porcellana

Buongiorno,
in questo periodo sono stata un po' assente per cause di forza maggiore, mio figlio si è sposato ed io ho preparato tutto lo scenario per la cerimonia, dalle bomboniere alle partecipazioni, era la mia prima volta ed era una bella responsabilità ma mi sono buttata anche se il tempo era poco.

All'inizio si pensava ad una cerimonia minimal ma poi noi genitori ci siamo un po "allargati" ed alla fine abbiamo convenuto che il matrimonio dovesse essere semplice ma non per questo anonimo e banale.

Ci sono state tante cose da pensare anche perché gli sposi erano impegnati in altri frangenti, soprattutto lavorativi per cui il tempo a loro disposizione era davvero minimo e quindi noi genitori abbiamo avuto praticamente carta bianca.

Una delle prime cose a cui abbiamo dovuto pensare sono state le bomboniere, mio marito voleva andare a comprarle ma io mi sono rifiutata e dato che so dipingere su porcellana ho pensato di offrire agli ospiti che, per fortuna erano davvero pochi, delle tazze da tisana con tisana annessa dipinte da me.

Bomboniere in porcellana decorate a mano per matrimonio