è con molto piacere che vi presento il mio ultimo lavoro di pittura, sono davvero orgogliosa di questo dipinto rappresentante una guerriera giapponese, il materiale è sempre la porcellana ma questa è davvero particolare perché opaca e leggerissima.
Guerriera giapponese, pittura su porcellana |
Trovo affascinante la forza che si nasconde dietro la delicatezza, forza che è frutto di passione, dedizione, studio e pratica, tanta ma tanta pratica.
Nonostante il soggetto sembri complicato l'ho trovato molto più facile di tanti altri lavori, soprattutto floreali (n.d.a. rose), i colori sono solo 3, nero, grigio e rosso ed è incredibile come con solo poche tinte si riesca a dare forza ed incisività ad un soggetto, ombre, sfumature e righe danno vita ad un quadro.
Anche il supporto però ha contribuito a rendere questo dipinto particolare, è la prima volta che ho provato a dipingere su una porcellana opaca, si tratta sempre di porcellana ma a differenza degli altri oggetti che ho sempre trattato non è stata finita con la cristallina, inoltre è leggerissima, nonostante la piastra non sia piccola (30x40cm) il peso è minimo, si tiene in mano facilmente e si gira bene senza causare dolori al polso come mi era già capitato.
Dire che me ne sono innamorata è poco, la adoro, il pennello nonostante i miei dubbi iniziali scorre benissimo, le sfumature sono più facili da gestire ed il colore resta attaccato più facilmente, l'unica nota dolente è il prezzo di questa piastra che non è proprio a buon mercato ma se si vuole la qualità non si può andare al risparmio.
Sto già pensando ad un altro quadro, un musicista jazz e non vedo l'ora di cominciarlo.
Cosa ne pensate, vi piace?
Ciao, alla prossima
Nessun commento:
Posta un commento