a volte capita di trovare in frigo ma anche in dispensa degli alimenti che è meglio consumare in fretta ed in questi periodi di festa dove si è fatta una spesa un po' più abbondante del solito è facile trovarsi con qualcosa di troppo ed infatti oggi guardando qua e là ho trovato delle cipolle che erano lì da un po', dei resti di formaggio ed una confezione di polenta istantanea prossima alla scadenza ed allora mi è venuta l'idea di questa polenta condita con cipolle e formaggi.
Polenta condita con cipolle e formaggi |
Per prima cosa ho tagliato la cipolla a fettine sottili e poi l'ho fatta stufare con un po' di olio, dado vegetale ed uno spruzzo di vino bianco a cui ho aggiunto poi dell'acqua per terminare la cottura.
Finite di cuocere le cipolle le ho tenute da parte
e nella stessa pentola ho cotto la polenta istantanea
Alla fine ho aggiunto alla polenta le cipolle ed i formaggi tagliati a dadini, io avevo provolone piccante e brie ma vanno bene tutti i formaggi.
Ho mescolato bene in modo da amalgamare il condimento alla polenta e far sciogliere i formaggi e poi ho lasciato raffreddare un po', in teoria andava fatta raffreddare di più ma avevo fame per cui ho accorciato i tempi.
Devo dire che è strepitosa, la dolcezza delle cipolle è mitigata dal gusto leggermente piccante del provolone, i sapori si mischiano ed armonizzano, è un matrimonio perfetto.
Provatela, è veramente buona e poi è anche un bel modo per svuotare il frigo.
Ciao, alla prossima
Ciao Norma, come sai mi piacciono molto le ricette svuota-frigo e questa polenta condita è davvero appetitosa. =)
RispondiEliminaDani