Buongiorno,
sono felice di partecipare ad un altro evento organizzato dal meraviglioso gruppo The Creative Factory, il tema è l'Autunno e qual è uno dei simboli di questa stagione?
La zucca ovviamente ed allora ho pensato di partecipare con una ricetta, involtini di foglie di porro ripieni di riso e zucca adagiati su una vellutata di porri.
Involtini di zucca su vellutata di porri |
La ricetta è semplice, un po' lunga da realizzare ma ne vale la pena.
Si comincia facendo la vellutata di porri, si fa soffriggere in una pentola circa mezzo porro tagliato a rondelle e poi si aggiunge una patata a dadini, dado vegetale e non molta acqua infatti la vellutata non deve risultare troppo liquida.
Nel frattempo si scottano le foglie di porro per pochi secondi in acqua bollente in modo da poterle piegare agevolmente.
Dopo si mettono ad asciugare stese su un piatto tamponandole anche con carta da cucina.
Nella stessa acqua dove sono stati sbollentate le foglie di porro si fa cuocere del riso e verso fine cottura si aggiungono dei piselli surgelati per dare una nota di colore al ripieno.
Mentre cuoce il riso si prepara l'altra parte del ripieno facendo saltare in una padella con un po' di olio la zucca passata prima 5 minuti al microonde (così si ammorbidisce) assieme ai porri.
Regolare di sale.
Quando il riso è cotto si scola e si aggiunge alla zucca e porri.
Completare con abbondante parmigiano grattugiato.
Dividere in 2 le foglie di porro, io ne avevo 4 così ho ottenuto 8 involtini, posizionare un po' di ripieno sulla foglia e chiudere a pacchetto.
Far dorare gli involtini in una padella con un po' di olio, non occorre legarli ma bisogna farli cuocere prima con la chiusura verso il basso, una volta cotti sono quasi sigillati ed il ripieno non esce.
Riprendere i porri e le patate che abbiamo messo a cuocere all'inizio e passarli con il frullatore ad immersione per ottenere una vellutata.
Disporre gli involtini sulla vellutata e servire immediatamente.
Questa preparazione è veramente gustosa, saporita ma delicata nello stesso tempo, l'interno degli involtini colorato dalla zucca e dai piselli risalta sul colore neutro della vellutata, i sapori sono armonici e ben equilibrati.
Provatela.
Dopo il mio omaggio all'Autunno venite con me a vedere che cosa hanno pensato le altre componenti del gruppo The Creative Factory
Mi hai fatto venire una voglia tremenda! Devo assolutamente provarli. Grazie della ricetta!
RispondiEliminaKetty
Buonaaaaaaaaaaaaa.... pochi grassi e poche calorie. Mi hai dato una ricetta sfiziosa anche per mio marito che è a dieta.
RispondiEliminaGrazie e buona serata
Licia
sembra deliziosa...poi a ora di pranzo mhhhh!
RispondiEliminaRicetta interessante, me la segno subito! Grazie di averla condivisa con noi.
RispondiEliminaCiao
Silvia
Mamma mia che delizia. Non l'ho mai provati ma sono sicurissima che mi piaceranno. Li farò. Grazie per la ricetta
RispondiEliminaSara
Adoro la zucca con i porri, devo proprio provare questa ricetta che ha anche una bellissima presentazione.
RispondiEliminaComplimenti
Flavia
Deve essere buonissima!! Questo periodo è perfetto per le vellutate
RispondiEliminaBuona!!! Zucca e porri sono un ottimo abbinamento!
RispondiEliminaAdoro le vellutate, anche se il porro non mi fa impazzire, questa ricetta mi ha fatto venire comunque voglia di mangiarlo :-)
RispondiEliminaUna ricetta buona e bella, un piatto veramente creativo. =)
RispondiEliminaBrava Norma!
A presto. =)
Dani