non sono stata molto presente ultimamente per diverse ragioni ma la principale è questo progetto a cui sto lavorando da tempo, un libro fotografico su Chicago con fotografie che ho scattato negli ultimi 5 anni e che ho elaborato con effetti speciali dando a queste immagini il tocco di un sogno sovrapponendo la realtà ai sentimenti perché innanzitutto il fotografo vede col cuore.
Le foto sono state tutte elaborate dando maggior risalto ai particolari ma anche riscaldando le luci, alcune sono addirittura il frutto di una sovrapposizione dell'immagine con la stessa ma "trasformata" in un dipinto.
L'atmosfera è volutamente vintage perché mi sembra che sia più dolce e romantica.
Con "Lights & Shadows" sto partecipando anche ad un concorso indetto dalla società per cui lavoro, se dovessi vincere le mie foto sarebbero esposte in un aeroporto internazionale per 4 mesi, stampate avrebbero tutte il formato A2 (42 x 59,4cm) tranne la locandina che è 70x100 cm e l'ultima foto che è una panoramica che ho ottenuto unendo 6 immagini e misura 150x45 cm.
Per questo post ho anche introdotto una novità, lo slideshow, solitamente mettevo in evidenza la prima foto e poi le altre seguivano all'interno del post, in questo caso volevo invece che tutte le foto fossero visibili subito perché tutte mi sembravano degne di nota.
Dato che era la mia prima volta con lo slideshow ho fatto qualche prova, ho trovato dei software gratuiti sul web che funzionano egregiamente ma poi ho avuto difficoltà ad integrarli in un post di Blogger ed allora ho usato Picasa Web Album che fa parte della stessa famiglia e quindi è facilmente integrabile, non è proprio semplicissimo e neppure tanto malleabile, non si può personalizzare più di tanto ma diciamo che fa il suo dovere.
Se dovesse interessarvi posso scrivere un post con le istruzioni passo a passo anche perché quelle che ho trovato sul web sono di difficile comprensione soprattutto se non si è mai utilizzato lo slideshow.
Ma adesso entriamo nel dettaglio del mio progetto
Perché luci ed ombre?
Luci ed ombre sono parte del
nostro essere, si intrecciano dando vita a meravigliose sfumature.
Non esisterà mai l’ombra senza la
luce né la luce senza l’ombra.
Chiaro e scuro si toccano, si
fondono e si modificano.
Perché Chicago?
Chicago è la prima metropoli americana che posso dire di conoscere bene visto che ci sono stata molte volte, è in bilico tra il
moderno e l’antico, tra l’aperto ed il raccolto, tra luci ed ombre.
Cosa ne dite,vi piacciono queste foto?
Aspetto i vostri commenti, sono molto importanti per me.
Ciao, alla prossima
Sono splendide...colori, luci, chiaroscuri...effetti che toccano immediatamente i sensi e il cuore. Brava!
RispondiEliminaElisabetta
Grazie cara, ci ho lavorato molto ma è una bella soddisfazione.
EliminaMi piacciono davvero moltissimo.
RispondiEliminaIn bocca al lupo per il concorso! =)
Dani