Buongiorno,
ecco un altro appuntamento con il bellissimo gruppo The Creative Factory, il tema è ancora l'Estate ma questo in particolare riguarda le notti estive nelle quali è bello restare alzati per godersi il fresco dopo la calura del giorno, magari in compagnia di tanti amici mangiando, bevendo e divertendosi.
Per rischiarare il buio di queste lunghe notti ho pensato a dei portacandele colorati che illuminano dolcemente l'ambiente.
Per questo progetto ho voluto provare dei materiali che non avevo mai usato e qualche intoppo durante la preparazione c'è stata ma andiamo per ordine.
Volevo un portacandele che si illuminasse con la candela ovviamente ma volevo anche che pure da spento fosse luminoso e si vedesse nella notte per cui ho pensato di decorarlo con colori fosforescenti.
Dato che non li avevo in casa sono andata a comprarli, in negozio mi hanno dato 3 stick con colori fluo, ho recuperato un vasetto di vetro rimasto dopo che mi sono mangiata il budino ed ho cominciato a lavorare.
Ho puntinato il vasetto alternando i colori e poi, come avevo letto surfando sul web l'ho messo al sole per caricarsi così lo avrei visto al buio la sera seguente.
La sera seguente il vasetto non era fosforescente per niente, al buio era completamente scuro al che mi è venuto un sospetto e sono andata a controllare i colori, sulla confezione c'era scritto fluorescente non fosforescente per cui probabilmente quei colori si vedono solo usando una lampada di Wood (luce nera) che io non ho.
Sono andata in un altro negozio ed ho trovato un colore fosforescente (questa volta davvero fosforescente) che ha una base neutra trasparente e si applica sopra gli altri colori.
Ho pensato che fosse davvero molto interessante e mi sono venute in mente un sacco di possibili modi di utilizzo ma dovevo focalizzarmi sul progetto per #handmadesummernights2016 ed allora dopo aver fatto la prova su un foglio di carta e su un ciondolo in fimo con un po' di pazienza ed un pennellino piccolo ho ricoperto i puntini con la vernice fosforescente.
Ho lasciato il mio vasetto ed il ciondolo alla luce tutto il giorno ed alla sera ho visto che il ciondolo brillava anche se non moltissimo mentre il vasetto ancora niente, ho dato un'altra mano di vernice fosforescente, il giorno dopo l'ho rimesso al sole ed ho aspettato la sera.
Provate ad indovinare ...
Sì, bravi, ancora niente.
Alla fine mi sono rassegnata, dopotutto il portacandele mi piace anche così.
Farò delle prove con un po' più di calma.
Voi avete mai usato i colori fosforescenti? Come vi siete trovati?
Spero vi sia piaciuto lo stesso, ormai lo sapete ci sono tanti altri progetti per le notti estive da andare a vedere, venite con me a vedere cosa suggeriscono le altre componenti del gruppo.
Beh.... fosforescente o no è simpaticissimo, colorato e molto estivo. Però sarebbe stato interessante il colore fosforescente. Se scopri come funziona fai un fischio ;-)
RispondiEliminaUn bacione Licia
Che odissea con questi colori! L'idea è molto bella, peccato non sia riuscita per questa volta. Comunque è bel portacandele anche senza effetto fosforescenza.
RispondiEliminaKetty
Carinissimo e molto allegro per la tavola estiva ^_^
RispondiEliminaSono carine anche se non fosforescenti e chissà che continuando a sperimentare non troverai il modo di utilizzare quel colore!
RispondiEliminaAnche se non fosforescente, il tuo lanternino è molto allegro e perfetto per le notti estive!
RispondiEliminaAnche se non hai ottenuto il risultato che speravi, hai ottenuto una lanterna molto vivace e colorata che darà un tocco di allegria alle notti d'estate. Non saprei che consiglio darti in merito ai colori fosforescenti perchè non li ho mai utilizzati. A presto!
RispondiEliminaSy
molto carino :) anche se l'esperimento non è riuscito pazienza, con più calma ci riuscirai^^
RispondiElimina♥ Alixia nel paese del web
Ciao Norma, nella disavventura trovo questo post molto simpatico.... Comunque mi piace lo stesso anche senza l'effetto fosforescente, baci
RispondiEliminaNon è fosforescente ma è sicuramente molto carino, inoltre, come puoi vedere anche dalla mia idea, adoro i portacandele.
RispondiEliminaUn abbraccio
Flavia
Sempre così gli esperimenti, a volte si presentano degli intoppi ma si impara sempre qualcosa! Comunque la lanterna e' estiva e colorata ed è bella così!
RispondiEliminaRoby
Quanta allegria mette il tuo portacandela così colorato!!! Io, personalmente, non sono un'amante dei colori fluo, ma in questo caso il risultato è davvero notevole. Un abbraccio, Silvia.
RispondiEliminaGrazie ragazze, sono contenta che vi sia piaciuto nonostante non abbia l'effetto che volevo, sono anche felice che vi piacciano i miei esperimenti
RispondiEliminaCiao
Anche se non si illumina è bello lo stesso! =)
RispondiEliminaNon ho mai provato i colori fosforescenti.
Dani