settimana scorsa una mia cara amica mi ha regalato un po' di fiori di calendula essiccati e li ho subito usati per fare un risotto come mi ha consigliato lei, il risultato è stato fantastico, un risotto morbido e delicato con tanti petali gialli.
Risotto alla calendula |
I fiori della calendula sono bellissimi, delle specie di margherite dal colore giallo vivace ed oltre tutto hanno anche parecchie proprietà benefiche, abbassano i livelli del colesterolo e dei trigliceridi, regolarizzano la pressione, rafforzano le vene ed hanno un effetto protettivo sulla mucosa gastrica ed allora perché non usarli in cucina?
Ho iniziato come un normale risotto ma per non sovrastare il sapore delicato della calendula ho fatto saltare il riso solo con il burro senza aggiunta di cipolla e dopo aver sfumato col vino bianco ho aggiunto i petali della calendula, l'interno con i semi l'ho tenuto da parte per piantarli sperando che crescano tante belle piantine che potrò usare fresche per altri risotti o in aggiunta ad insalate.
Ho proseguito come si fa solitamente col risotto aggiungendo brodo vegetale (non di carne per non alterare il sapore delicato del fiore) ed alla fine ho mantecato con poco parmigiano.
E' veramente buono questo risotto, morbido e delicato come sapore, non saprei dire a cosa assomiglia, forse un pochino ricorda il gusto della nocciola.
Se vi capita di avere a disposizione un po' di questi fiori provate a fare il risotto, merita davvero.
Ciao, alla prossima
Molto interessante questo particolare risotto.
RispondiEliminaNon ho mai usato i fiori in cucina, ma è una cosa che mi ispira moltissimo. =)
Dani
Io li uso poco i fiori anche perché non saprei dove prenderli ma adesso si cominciano a trovare anche nei super
EliminaCiao