torna l'appuntamento con The Creative Factory, un meraviglioso gruppo di creative di cui ho l'onore di fare parte, per condividere i nostri progetti di Primavera, io partecipo con queste farfalle dalle ali trasparenti e colorate.
Mi piacciono moltissimo le farfalle, volano leggere ed eleganti, sono delicate e colorate, fanno pensare subito alla Primavera, sono state spesso spunto per i miei lavori creativi ma per questa volta volevo qualcosa di diverso, qualcosa di particolare ed allora ho pensato ad una silhouette, una sagoma traforata riempita da una colorazione vivace, sfumata ma semitrasparente, in modo che le ali siano una sorta di lente colorata attraverso al quale guardare il mondo circostante.
Ho cercato in rete delle sagome di farfalle che andassero bene alle scopo e le ho modificate secondo il mio gusto, poi le ho stampate.
Per la parte di trasparenza ho usato un foglio di acetato (ricordo di quando le presentazioni si facevano con il proiettore).
All'inizio pensavo di usare il foglio di carta ma poi ho visto che era troppo leggero e si vedevano le imperfezioni del taglio ed allora ho riportato il disegno su un cartoncino nero e poi l'ho inciso e quindi ho tagliato dall'acetato la sagoma delle farfalle.
Poi è venuto il bello, dovevo colorare le ali ed allora ho fatto un po' di prove con i vari colori che avevo in casa (e sono tanti!) ho subito scartato i pennarelli e le varie penne colorate perché l'inchiostro non si attaccava, scivolava via formando tante goccioline, i pastelli Gelatos si stendevano ma quando provavo a sfumarli venivano via, i pennarelli ad alcool coloravano bene, non venivano via ma erano molto coprenti ed io volevo l'effetto trasparenza per cui mi è venuto in mento che forse i più adatti erano i colori per il vetro e sicuramente dovevo averli in casa da qualche parte.
Ho buttato un po' all'aria la mia stanza degli hobby ma non li ho trovati, ho visto invece che avevo 3 vasetti di colore per la ceramica risalenti ai tempi antichi in cui non frequentavo il corso di pittura ed allora avevo comprato questi colori perché si seccavano senza cottura, facendo un paio di conti risalgono a circa 15 anni fa, pensavo che si fossero seccati ed invece erano ancora perfetti.
Ho provato a stenderli con il pennello ma sono molto viscosi e si vedevano le strisce delle setole, un effetto che proprio non mi piaceva ed allora ho usato una spugnetta e l'ho tamponata cercando di mescolare i colori tra di loro sfumandoli.
Avevo solo 3 colori, il giallo, il rosso ed il verde ma sono riuscita lo stesso ad ottenere delle belle sfumature.
Ho attaccato la sagoma della farfalla sull'acetato con dei piccoli pezzettini di biadesivo e poi ho fatto passare attraverso un piccolo foro nella testa un filo di nailon in modo che quando le appendevo sembrassero librarsi nel vuoto.
Penso che con questa tecnica si possano fare diverse decorazioni interessanti, pesciolini colorati, fiori, decorazioni per Halloween ecc.
Se vi è piaciuto il progetto provate a farlo anche voi, cliccando sulla foto sottostante potete scaricare lo schema delle farfalle
Sono molto soddisfatta del risultato e sono sicura che anche le altre amiche della The Creative Factory ci mostreranno dei progetti interessanti, venite con me a trovarle.
Ciao, alla prossima
Con solo 3 colori sei riuscita a realizzare delle bellissime farfalle. Bravissima come sempre.
RispondiEliminaUn bacio Licia
P.s. buttare all'aria tutto l'"armamentario" per cercare qualcosa è molto comune ;-)
Grazie Licia, in effetti 3 colori sono sufficienti, si possono ottenere delle belle sfumature e poi sono i colori primari per cui si possono ottenere gli altri.
EliminaCiao
Belle e leggere le farfalle, fanno subito pensare alla Primavera e le tue sono favolose e colorate, come il mondo che vuoi tu ;) Baci
RispondiEliminaSy
Grazie Sy, è bello il mondo tutto colorato, vero?
EliminaBelle!!! Mi piace troppo la tua ricerca delle idee e delle soluzioni, complimenti
RispondiEliminaFlavia
Grazie, in effetti se non dovessi trovare soluzioni nuove non mi divertirei neppure
EliminaCiao
Ma che carine!! Un lavoro semplice e dai pochissimi materiali, proprio quello che piace a me! ;)
RispondiEliminaUn bacio,
Vale
Grazie, pensavo fosse un lavoretto troppo semplice ma sono contenta del risultato e del fatto che sia stato apprezzato
EliminaCiao
Anch'io adoro le farfalle.
RispondiEliminaLe tue, con questo gioco di trasparenze, sono perfette per creare atmosfere e giochi di luce.
Complimenti.
Ketty
Grazie, sì, la trasparenza fa tanto, devi vedere quando c'è il sole che bello
EliminaCiao
Bhe proprio primavera con queste bellissime farfalle!
RispondiEliminaBravissima
Grazie Lisa, è bello avere in casa un po' di Primavera
EliminaCiao
Complimenti! hai avuto un'idea bella e originale!!
RispondiEliminaGrazie, sei gentilissima, sono contenta che ti siano piaciute
EliminaCiao
Che belle! Un progetto davvero originale!
RispondiEliminaGrazie Anna, sono contenta che pur essendo semplice il progetto sia piaciuto
EliminaCiao
Danno proprio la sensazione di leggerezza e leggiadria delle farfalle, bellissime Norma!!!
RispondiEliminaGrazie Emanuela, in effetti col filo trasparente sembra che volano
EliminaCiao
Non sono poi pochi come colori, inoltre sono rimasti utilizzabili nonostante il tempo trascorso :) mi piacciono queste tonalità, hanno uno stile eccezionale!
RispondiEliminaGrazie Roberta, è stata una bella sorpresa trovare i colori ancora utilizzabili (ed ho trovato anche tante altre cosette ....)
EliminaCiao
Bel progetto, complimenti! L'idea di utilizzare i colori per la ceramica sull'acetato e poi utilizzarlo per creare delle decorazioni da appendere è stupenda!!!
RispondiEliminaGrazie Silvia, in effetti sono stata costretta ad usare quelli per ceramica, no avevo altro ma mi ricordavo che erano molto pastosi per cui ero sicura che andassero bene.
EliminaCiao
ciao Norma bellissime le farfalle complimenti.
RispondiEliminaun bacione
sara
Sono bellissime
RispondiEliminaTre colori per formare una meraviglia!
RispondiEliminaBellissime... e pinnate nell'apposita bacheca. =)
RispondiEliminaDani
bellissime!! complimenti!
RispondiElimina