è qualche sera che il menù prevede vellutata di avena con cipolle e broccoli, mi era stata suggerita da mio figlio e se devo dire la verità nono ero molto convinta, sarà pure salutare e piena di fibre ma sinceramente mi sembrava piuttosto scialba ed allora ho provato ad arricchirla un po' ed il risultato è stato a dir poco stupefacente ed infatti lo sto ripetendo da qualche giorno.
Vellutata di avena con cipolle e broccoli |
Il procedimento è semplicissimo, si fa rosolare in una pentola mezza cipolla tagliata fine con un po' di olio e poi si aggiungono i fiocchi di avena.
Si fanno tostare e poi si coprono di acqua e si insaporisce con un dado vegetale
Si lascia cuocere per almeno mezz'ora (di più sarebbe meglio, la vellutata risulta più digeribile) e verso la fine della cottura si aggiungono i broccoli già cotti, se si hanno i broccoli crudi basta aggiungerli all'inizio della cottura.
Il piatto è delicato ma allo stesso tempo ha carattere, l'avena si scioglie formando una crema, i broccoli e la cipolla danno un po' di croccantezza, sazia ma allo stesso tempo non è pesante, insomma, un perfetto mix di sapori e di consistenze, da provare.
Ciao, alla prossima
Nessun commento:
Posta un commento