martedì 22 marzo 2016

Astuccio fiorito

Buongiorno,
ormai sapete che ho la mania delle stoffe, appena ne vedo una che mi piace l'acquisto anche se non so ancora cosa farne, è capitato così anche per uno scampolo un po' strano, si tratta di una striscia lunga almeno una decina di metri e larga 50 cm, l'ho presa allo spaccio della Mirabello e veniva usata per bordare le lenzuola, andava a peso e l'ho pagata solo 1€, potevo lasciarla li?
 
No ovviamente, l'ho presa e ne h o usato una piccola parte per creare questo astuccio.
 
Astuccio fiorito
 Il disegno della stoffa è diviso in due parti per piegarlo sul bordo del lenzuolo e così ho pensato di usare una parte per l'esterno e l'altra per l'interno in  modo che l'astuccio fosse decorato anche dentro.
 
 
Ho piegato la stoffa a metà e l'ho cucita a rovescio tutto in torno lasciando un pezzettino aperto per rigirare il lavoro

 
Poi l'ho piegata nuovamente a metà e sempre dal rovescio ho cucito i bordi

 
A questo punto dovevo mettere la cerniera e dato che non mi ricordavo più come si faceva sono andata a vedere uno dei miei tutorial ed ho scoperto che non dovevo avere un unico pezzo di stoffa piegato a metà ma due pezzi separati.
 
Avrei dovuto disfare tutto ma non me la sono sentita ed allora ho provato a cucire la cerniera a mano.

 
Beh, non è perfetta ma funziona lo stesso, si apre e si chiude bene e dal dritto non si vedono i punti.
 
Forse se al posto della cerniera mettevo del velcro riuscivo a cucirlo a macchina, pazienza, sarà per la un'altra volta.
 
Ciao, alla prossima
 

2 commenti:

  1. Ti confesso che non me la sarei sentita nemmeno io... hai risolto egregiamente.
    L'astuccio è bellissimo. =)
    Dani

    RispondiElimina