lasciamo perdere un po' gli esperimenti e buttiamoci in cucina, almeno qui so che vado sul sicuro.
Oggi presento una zuppa di pesce, so che non è una ricetta originale ma è la prima volta che l'ho fatta usando tutto il pesce, anche gli scarti.
Zuppa di pesce cremosa |
Per Capodanno ho fatto una bella spesa di pesce al mercato e dato che la spesa era piuttosto consistente ho voluto utilizzare tutto, anche gli scarti.
Avevo acquistato 2 cefali belli grossi per ricavarne dei filetti e, dopo la pulitura, mi sono fatta dare teste e lische con cui ho fatto un brodo aggiungendo un po' di aglio, prezzemolo e vino bianco.
Ho aggiunto l'acqua ed ho fatto cuocere fino a quando la carne si staccava.
Poi, con tanta pazienza, ho recuperato tutta la carne scartando le ossa
ed ho frullato il tutto
Ho aggiunto la passata di pomodoro e l'altro pesce partendo da quelli che avevano cottura più lunga, polipetti e ciuffi di calamari ed aggiungendo man mano quelli che cuocevano prima e terminando con le cozze che avevo già fatto aprire in precedenza.
La zuppa è veramente gustosa e per me la cremosità è una novità, di solito quelle che preparo sono molto liquide, mi è piaciuta molto questa consistenza ed in più ho utilizzato dei pezzi che altrimenti avrei buttato.
Certo c'è stato più lavoro, spulciare le teste e le lische è parecchio lungo e noioso ma il gusto sicuramente ne guadagna (ed anche il portafoglio).
Ciao, alla prossima
Yummy!!! Che acquolina...posso accomodarmi ed assagiare?!?
RispondiEliminaIo della zuppa di pesce amo solo.... il sughetto!
RispondiEliminaQuindi ben venga la cremosità.
E anche il recupero di tutti gli scarti.
Bravissima. =)
Dani
E' un po' lunga da fare ma ne vale la pena
RispondiEliminaCiao