il freddo comincia a farsi sentire ed allora è bello trovarsi riuniti a tavola davanti ad un piatto di zuppa fumante ma non ci sono solo le zuppe di verdura, sono gustose anche quelle di pesce e dato che adoro il baccalà l'altro giorno ne ho preparata una sugosa e sostanziosa con le patate.
Zuppa di baccalà e patate |
Pochi ingredienti, baccalà, patate, cipolle, passata di pomodoro, olio e peperoncino, niente sale, il baccalà è già saporito di suo.
Si comincia a fare soffriggere la cipolla tritata grossolanamente con un po' di olio e peperoncino.
Si aggiunge la passata
e le patate tagliate a cubetti
Si copre con acqua e si fa cuocere per circa 20 minuti.
Per la quantità di acqua regolatevi a secondo del vostro gusto personale o di quello dei vostri ospiti, anche più densa è molto gustosa, forse ancora di più ma io l'ho fatta un po' più liquida perché mio marito voleva fare la "scarpetta".
Quando le patate si cominciano ad ammorbidire aggiungere il baccalà pulito dalla pelle, dalle eventuali lische e tagliato a dadini.
Completare la cottura fino a quando il baccalà si sfalda, circa altri 20 minuti.
Spolverare con prezzemolo tritato e servire.
E' una zuppa saporita ma anche delicata, le patate ammorbidiscono il gusto salato del baccalà e quello piccante del peperoncino.
Servita con una bella polenta bianca sarebbe "la morte sua" ma vi assicuro che anche con le fette di pane tostato è veramente ottima.
Provatela
Ciao, alla prossima
Pensa, io non ho mai mangiato il baccalà!
RispondiEliminaEcco, questa è una zuppa che piacerebbe anche a me.... che non sono tanto da zuppe... =)
RispondiEliminaDani
Io adoro il baccalà in tutte le salse ...
RispondiEliminaCiao