domenica passeggiando tra le bancarelle in paese ne ho trovata una che vendeva dei piccoli tartufi neri e nonostante la spesa forse un po' esagerata ne ho acquistati 4 per provare a fare un goloso riso al tartufo.
Risotto al tartufo |
Piatto raffinato, ci vogliono quindi ingredienti di qualità.
Ho preparato un risotto bianco classico, ho fatto soffriggere un po' di cipolla tritata con del burro, ho aggiunto il riso che ho fatto tostare ed ho sfumato con un buon prosecco.
Man mano ho aggiunto brodo vegetale e fatto assorbire fino a cottura ultimata.
Nel frattempo ho pulito delicatamente i miei tartufi con uno spazzolino
ed ho grattugiato abbondante parmigiano stagionato.
A fine cottura del riso, fuori dal fuoco ho mantecato il parmigiano
Ho impiattato e con un pelapatate ho cercato di tagliare il tartufo a fettine sottilissime, per ogni piatto ho messo circa 3/4 di tartufo.
Buono era buono ma devo dire che il sapore del tartufo si sentiva davvero poco, aveva un profumo intenso ma poco sapore, il risotto però era davvero buono, mi hanno fatto i complimenti per quello, non per il tartufo.
Mi è venuto il sospetto che il tartufo andasse messo durante la cottura ma ho guardato alcune ricette ed ho visto che lo mettevano alla fine.
Sarà stato troppo poco?
Guardando le foto sul web non mi sembrava, più o meno la quantità era come nelle altre ricette solo che le fettine erano più larghe, vuol dire che il tartufo era più grande.
Voi avete provato a cucinare i tartufi freschi?
Come vi siete regolati con la quantità?
Grazie dei suggerimenti
Ciao, alla prossima
Se devo dirti la verità... io prendo spesso quello in busta, con dentro gli ingredienti già pronti.... ed è squisito!!! Profumatissimo e gustosissimo..... ci saranno dentro gli aromi finti.... ma è buonissimo! =)
RispondiEliminaDani
P.S. con i tartufi freschi non l'ho mai fatto.... quindi, non ti so dire. =(
Anch'io preparo spesso quello in busta e mi piace.
EliminaQuello fresco non sapeva di molto ...
Grazie
Ciao