domenica mi era venuta l'idea di copiare una ricetta di Jamie Oliver, un'insalata particolare, con un tocco orientale dovuto al mango, un mix di frutta e verdure che mi ispirava molto ma poi come al solito strada facendo ho apportato molte varianti cambiandola completamente.
Ecco come è nata la mia insalata vegana di avocado, zenzero, tofu e frutta secca.
Insalata vegana di avocado, tofu, zenzero e frutta secca |
Questi che vedete nella foto sono gli ingredienti
Cipolla tagliata sottilmente, pomodorini pachino, tofu senza glutine (me l'ha portato mio figlio dagli States l'ultima volta che è stato qua), radicchio novello, mezzo avocado, mix di frutta secca e poi ho dimenticato di fotografarlo, un pezzo di zenzero fresco.
Ho tagliato i pomodorini, spezzettato la frutta secca e riunito tutti gli ingredienti in un'insalatiera, ho condito con olio, sale e succo di zenzero che ho ottenuto schiacciando la radice con lo spremi aglio, l'ho usato al posto dell'aceto che tra l'altro non amo molto.
L'insalata è insolita me veramente gustosa e divertente da mangiare, si trovano diverse consistenze el il sapore fresco e leggermente piccante dello zenzero rende il tutto molto vivace.
Questo piatto è un concentrato di benessere :
Lo zenzero aiuta la digestione e regolarizza l'acidità dello stomaco contrastando la presenza dell'helicobacter, aiuta inoltre la crescita della flora batterica benefica.
E' un antiinfiammatorio naturale ed ha proprietà antiossidanti combattendo i radicali liberi e certe forme tumorali.
L'avocado è ricco di acido grasso linoleico ed Omega 3, un toccasana per il cuore in quanto riduce la produzione di colesterolo, ha anche un'azione antiossidante che contrasta i radicali liberi grazie alle sue vitamine tra cui la A e la E mentre la vitamina D agisce contro l'osteoporosi.
Può contrastare la depressione ed esercita un'azione di prevenzione contro l'Alzheimer.
La frutta secca oleosa fornisce proteine e fibre inoltre grazie ai grassi mono e polinsaturi previene le cosiddette malattie del benessere, ipercolesterolemia e diabete.
Le cipolle contengono molti sali minerali e vitamine, sono diuretiche e svolgono una funzione anti diabetica.
Il pomodoro contiene vitamine e sali minerali tra cui anche il potassio e di antiossidanti, tra questi c'è anche il licopene che il nostro organismo non è in grado di produrre e che secondo recenti studi è in grado di prevenire alcune forme tumorali.
Il radicchio è depurativo, contiene fibre che trattengono gli zuccheri presenti nel sangue, vitamine del gruppo B, Vitamina C, E e K e molti minerali tra i quali il fosforo che apporta beneficio al cervello.
Ed infine il tofu che contiene grassi polinsaturi (Omega 3 e 6) utili per ridurre il colesterolo.
E' chiamato anche elisir di giovinezza perché contiene i flavonoidi che proteggono il cuore e contrastano i radicali liberi rallentando il processo di invecchiamento.
Un bel mix di virtù ed un piatto gustoso quindi perché non provarlo?
Ciao, alla prossima
Davvero gustosa :-)! Mi hai fatto venire fame ..
RispondiEliminaE' davvero buona, provala
EliminaCiao
Un concentrato di preziosi benefici! =)
RispondiEliminaDani