venerdì 27 febbraio 2015

Borgo antico

Buongiorno,
settimana scorsa ho finito a scuola di pittura un quadro su una piastra di porcellana con un soggetto particolare, un borgo antico nei toni seppiati come un vecchio dipinto.

Piastra in ceramica "Borgo antico"

giovedì 26 febbraio 2015

Segnalibro variegato

Buongiorno,
oggi volevo farvi vedere un segnalibro molto particolare, è stato fatto in pochissimi minuti usando esclusivamente materiali di recupero.

Segnalibro variegato
 Avete indovinato che cosa ho usato?

mercoledì 25 febbraio 2015

La mia zuppa di cipolle

Buongiorno,
oggi vi parlo di un piatto che ho fatto un paio di domeniche fa, era una gustosa ma delicata zuppa di cipolle, densa e profumata.

Zuppa di cipolle

martedì 24 febbraio 2015

Pannello All Around the Town

Buongiorno,
era un po' che non pubblicavo post riguardanti il cucito ed in effetti mi sono lasciata prendere dalla pigrizia e dagli altri lavori che ho in ballo, che non sono neppure pochi ma avevo cominciato questo pannello che era un po' che stava prendendo la polvere, era quasi finito, mi mancavano solo le asole per appenderlo ed allora oggi mi sono messa d'impegno e l'ho finito.

Pannello All Around the Town

lunedì 23 febbraio 2015

Incontro tra pasta modellabile e cake design

Buongiorno,
dopo aver fatto i primi timidi tentativi, pure andati male, con la pasta modellabile creata in casa con il bicarbonato, ho deciso di riprovarci ma dato che volevo andare sul sicuro (o quasi) non ho fatto la pasta io ma ho preso una comoda scorciatoia e l'ho comprata già fatta, un bel pacchetto di Das.

Avevo comprato in offerta degli strumenti per il cake design appositamente per utilizzarli per farne decorazioni con la pasta modellabile visto che per i dolci sono proprio negata, ne ho trovati di molto belli con decorazioni a fiori e tipo damascato e questo è quello che ho preparato.

Decorazioni con strumenti per cake design

venerdì 20 febbraio 2015

#sensomieiviaggi : i profumi dei miei viaggi

Buongiorno,
oggi è il mio turno, ho il compito di scegliere l'argomento del mese per #sensomieiviaggi.

Ci ho pensato molto prima di decidere per questo titolo, volevo una cosa che non fosse banale ed i profumi mi sembrava proprio che lo fossero, ho provato altre strade ma poi tornavo lì, sentivo nella mia mente i profumi di luoghi passati ma mai dimenticati ed allora ho capito che forse non era così banale la mia idea.

L'olfatto è forse uno dei sensi meno considerati, uno dei meno importanti, uno di quelli di cui magari potresti farne a meno ed invece è uno dei più tenaci e resistenti.

Dopo un po' la memoria visiva si indebolisce, il ricordo pian piano esce dalla nostra mente, si scolorisce come una vecchia fotografia e dopo tanti anni si fa fatica a riportare alla mente le immagini di quei giorni.

L'olfatto no.
E' sempre presente invece nella nostra memoria il ricordo di un profumo, può essere sopito ma basta che un lieve sentore tocchi le nostre narici che tutto torna a galla con prepotenza, quasi come uno schiaffo lasciandoci increduli e persino un po' spaventati.

Ed allora cose che si credevano dimenticate rivivono come per magia nella nostra mente, le immagini prendono di nuovo vita e si colorano, ricordiamo i momenti passati ma non solo, rivediamo i luoghi, sentiamo i suoni, gustiamo i sapori e ci sembra di toccare i ricordi.

Come succede a me quando sento l'odore di una candela spenta, mi viene subito alla mente il mio viaggio a Lisbona

Fatima

giovedì 19 febbraio 2015

Riciclo di tappi a corona, un ciondolo

Buongiorno,
anch'io mi sono cimentata con il riciclo dei tappi a corona, volevo farne un bel ciondolo con la mia iniziale, ovviamente in B/W che mi piace particolarmente in questo periodo.

Diciamo che la cosa mi è riuscita a metà, poi vi spiego perché.

Ciondolo da tappo a corona

mercoledì 18 febbraio 2015

#unviaggiovintage, parte 3 (ed ultima)

Buongiorno,
continua il viaggio attraverso i ricordi di un'epoca in cui ancora non erano digitali, chi ha seguito i due racconti precedenti sa che sto partecipando all'iniziativa di Monica per condividere i nostri scatti di quando le macchine fotografiche avevano ancora la pellicola.

Ho già raccontato i miei viaggi da figlia e poi quelli da ragazza, adesso è il turno di quelli da mamma.

Sardegna, dal 1989 al 1994


martedì 17 febbraio 2015

Biglietto shabby dorato

Buongiorno,
continua il mio amore per l'embossing ma non avendo molte fustelle gira e rigira i soggetti sono quelli, cambia solo la decorazione e dato che frugando in scatole varie ho trovato parecchi fogli per la doratura ho pensato di usarli per creare un effetto particolare.

Biglietto embossing e foglia d'oro

lunedì 16 febbraio 2015

And the winner is ... me!

Buongiorno a tutti,
sono proprio felice e ve lo voglio dire, è capitato proprio a me, ho vinto il Linky Party con sorpresa di Daniela e sabato ho ricevuto il suo regalo, i suoi meravigliosi orecchini e non solo ...

Orecchini in chiacchierino di Mani di Dani

venerdì 13 febbraio 2015

#unviaggiovintage, parte 2

Buongiorno,
prosegue il viaggio tra attraverso i ricordi fermati sulle foto stampate e conservate in album ordinati o dentro scatole riposte in un armadio, foto che fermano momenti felici di giorni passati che pian piano scoloriscono nella nostra mente ma anche sulla carta.

Ricordi di un tempo quando non esisteva il digitale, quando le foto erano a numero chiuso, cioè più di tanto non potevi farne, quando non sapevi mai se una foto era venuta o no fino a quando non le stampavi.

L'altra volta ho ricordato i miei viaggi di bambina e di figlia, adesso è il turno di quelli di ragazza, dai primi viaggi con gli amici a quelli di coppia.

Grecia, Luglio 1983

giovedì 12 febbraio 2015

Tortino di ceci, cereali e legumi

Buongiorno,
come al solito alla domenica mi diverto a cucinare , mi piace provare qualcosa di diverso, di strano, improvviso con quello che mi capita sottomano e spesso (modestia a parte) i risultati sono ottimi, come ottimo è questo tortino di farina di ceci, cereali e legumi che ho cucinato settimana scorsa.

Tortino di ceci e legumi

mercoledì 11 febbraio 2015

Pink Chocolate

Buongiorno,
l'altro giorno facendo la spesa ho trovato in offerta dei bei blocchi di tovaglioli di carta con soggetto dolci e mi è subito venuto in mente che potevo utilizzarli per coprire un'altra scatolina che avevo tenuto da parte invece di buttarla dopo aver mangiato i cioccolatini.

Rosa e romantica, abbellita anche con piccoli pizzi, eccola.

Scatolina Pink Chocolate

martedì 10 febbraio 2015

Quadro simil giapponese

Buongiorno,
ecco il lavoro di cui vi parlavo settimana scorsa e che mi ha portato via un po' di tempo, un disegno di ispirazione giapponese, l'originale era un delicato acquerello ma io ho voluto dargli più forza e colore.

Dipinto su ceramica in stile giapponese

lunedì 9 febbraio 2015

#unviaggiovintage, parte 1

Buongiorno,
oggi partecipo all'iniziativa di Monica, la bravissima travel blogger di Alla Ricerca di Shambala che ci ha invitato a parlare dei nostri vecchi viaggi in un'epoca in cui ancora non esisteva la macchina fotografica digitale ed a raccontarli con le nostre fotografie recuperate da armadi e scatoloni ed io ne ho veramente tante (perchè ho viaggiato sempre tanto, non perché sono vecchia!).

I rullini sono stati i miei compagni di viaggio per moltissimi anni e mi ricordo che una delle preoccupazioni maggiori era quella di partire con abbastanza rifornimento in modo da non restare senza perché non si sapeva se e dove si sarebbero potuti comprare degli altri.

Rullini fotografici ma anche diapositive, una marea di diapositive che giacciono in un armadio dopo averle viste una volta sola, ho cercato di riportarle in vita ma fino ad ora non ci sono riuscita, ho pure comprato uno scanner apposito ma i risultati sono pessimi, ci riproverò perché non voglio perdere tutti quei ricordi.

Proverò a fare un viaggio nel tempo in ordine cronologico ma mettevi comodi, le foto sono tante.

Premetto che ho seguito le richieste di Monica, niente Photoshop per cui le immagini sono solamente scannerizzate e non elaborate quindi dovrete perdonare la scarsa qualità.

Genova, Agosto 1960


venerdì 6 febbraio 2015

Lasagne di carasau al pesto

Buongiorno,
oggi volevo parlarvi di un paio di piatti che ho cucinato domenica scorsa usando ancora il buonissimo (e senza glutine) pane carasau che avevo preso in Sardegna quest'estate facendone una bella scorta visto la data di scadenza lunga.

Mio marito mi aveva suggerito l'idea di fare la focaccia di Recco usando il pane carasau al posto della pasta per focaccia e devo dire che l'idea mi ha subito stuzzicato e mi è venuto voglia di fare anche qualcosa in più, delle belle lasagne sempre col pane carasau.

giovedì 5 febbraio 2015

Piatto con rose

Buongiorno,
era un po' che non pubblicavo i miei lavori di pittura ma mi sono prolungata con un quadro in stile giapponese che mi ha portato via un po' di tempo ma che vi faccio vedere settimana prossima, adesso invece voglio mostrarvi un lavoro veloce che ho fatto in una lezione, altre rose ma su un piatto molto particolare col contorno in biscotto lavorato a cerchi in rilievo.

Piatto in porcellana dipinto a mano con soggetto rose

mercoledì 4 febbraio 2015

Organizzare i rocchetti di filo

Buongiorno,
come avrete già capito, io sono un tipo piuttosto disordinato, anzi parecchio disordinato ma quando è troppo è troppo ed a volte mi viene voglia di mettere a posto, ieri per esempio ho ripreso in mano la mia scatola da cucito per prendere un rocchetto di filo e me ne sono venuti su 4 assieme tutti aggrovigliati, allora mi sono messa d'impegno per trovare una soluzione.

Ecco il risultato

Organizzazione dei rocchetti di filo

martedì 3 febbraio 2015

Mini quadro con frasi d'amore

Buongiorno,
ritorna The Creative Factory, il gruppo che si era formato a Natale da un'idea di Alex, allora ogni giorno una di noi pubblicava un post con un argomento inerente il Natale appunto, adesso si replica per San Valentino anche se con qualche piccola differenza, ogni giorno non c'è un solo articolo ma ben 6!

L'argomento su cui il Team sta lavorando dunque è la vicina festa di San Valentino.

Non so quanti di voi festeggiano questa ricorrenza, io per prima non l'ho mai fatto ma da quando ho il Blog mi sono sentita catapultata in questo mondo fatto di cuori e cuoricini che mi hanno preso in un vortice ed allora eccomi qua anch'io con il mio contributo.

Il mio lavoro per l'occasione è un mini quadro (ed infatti misura solo 9 x 6 cm) con un pensiero d'amore scritto a mano ed appoggiato su un mini cavalletto anche questo realizzato a mano.

Mini quadro con pensieri d'amore su mini cavalletto

lunedì 2 febbraio 2015

Crea le tue parole crociate per San Valentino

Buongiorno,
San Valentino si avvicina e volevo mostrarvi un simpatico gioco da proporre al vostro lui, delle parole crociate che deve risolvere e che avete creato voi stesse, in palio ci può essere magari un dono o una punizione se non ci riesce.


Cruciverba fai da te