Buongiorno,
oggi è il mio turno, ho il compito di scegliere l'argomento del mese per #sensomieiviaggi.
Ci ho pensato molto prima di decidere per questo titolo, volevo una cosa che non fosse banale ed i profumi mi sembrava proprio che lo fossero, ho provato altre strade ma poi tornavo lì, sentivo nella mia mente i profumi di luoghi passati ma mai dimenticati ed allora ho capito che forse non era così banale la mia idea.
L'olfatto è forse uno dei sensi meno considerati, uno dei meno importanti, uno di quelli di cui magari potresti farne a meno ed invece è uno dei più tenaci e resistenti.
Dopo un po' la memoria visiva si indebolisce, il ricordo pian piano esce dalla nostra mente, si scolorisce come una vecchia fotografia e dopo tanti anni si fa fatica a riportare alla mente le immagini di quei giorni.
L'olfatto no.
E' sempre presente invece nella nostra memoria il ricordo di un profumo, può essere sopito ma basta che un lieve sentore tocchi le nostre narici che tutto torna a galla con prepotenza, quasi come uno schiaffo lasciandoci increduli e persino un po' spaventati.
Ed allora cose che si credevano dimenticate rivivono come per magia nella nostra mente, le immagini prendono di nuovo vita e si colorano, ricordiamo i momenti passati ma non solo, rivediamo i luoghi, sentiamo i suoni, gustiamo i sapori e ci sembra di toccare i ricordi.
Come succede a me quando sento l'odore di una candela spenta, mi viene subito alla mente il mio viaggio a Lisbona
|
Fatima |