domenica scorsa ho interrotto la serie dei lavoretti di Natale per fare qualcosa che serviva a me, un astuccio dove mettere i miei pennelli e pennini per la pittura su ceramica.
Astuccio di plastica trasparente |
Adesso ho un astuccio ma non mi piace molto, è nero, anonimo e si è pure già un po' rotto per cui avendo preso nelle passate gite ai negozi di fai da te un pezzo di plastica trasparente con delle immagini in b/w di alcune metropoli (avrebbe dovuto essere una tovaglia), ne ho utilizzato una parte, quella con le immagini di New York, per fare il mio astuccio.
Non avevo mai provato a cucire la plastica così leggera e soprattutto non avevo mai provato a cucire una cerniera per cui sono andata a vedere in rete come poter fare (ci sono innumerevoli tutorial e non mi ricordo quale sia quello da cui ho preso spunto) ed in effetti non è difficile, si parte cucendo la cerniera chiusa metà su una parte e metà sull'altra dei 2 rettangoli che formano le facciate dell'astuccio.
Bisogna fare attenzione a tenere sempre il dritto della scritta verso di noi così quando sarà finito le scritte saranno nella giusta direzione.
Poi si piega e si cuciono i 3 lati al rovescio avendo cura di lasciare un pezzo della cerniera aperto in modo da poter poi risvoltare il lavoro.
Devo dire che non si è cucita benissimo, la plastica non scorreva molto ed i punti risultavano troppo vicini col rischio che i buchi ravvicinati si potessero trasformare in un taglio.
Comunque alla fine ce l'ho fatta, ho risvoltato il lavoro, tagliato l'eccesso della cerniera cucendo i punti dove l'avevo tagliata per fermare lo scorrimento e fermato i fili (questa è stata la parte più noiosa).
Sono soddisfatta, non è perfetto ma mi piace ugualmente.
Volevo qualcosa che non si sporcasse troppo e questa è perfetta.
Mi piace l'idea del trasparente, anche se non è piccolissima la trasparenza la rende più leggera, quasi meno ingombrante.
Secondo mio marito il risultato è invece un po' confusionario, non si vedono bene i disegni, starebbe meglio con una fodera bianca.
Voi cosa ne dite?
Qui sotto ho fotografato l'astuccio inserendo un foglio bianco per vedere il risultato.
Io personalmente lo preferisco trasparente anche perché me la vedo un po' difficile cucirlo assieme ad una fodera ....
Ciao, alla prossima
Con questo progetto partecipo a
è bello in entrambi i modi, ma la cosa positiva di essere trasparente è che vedi subito il contenuto.. poi comunque una volta riempito farà di sicuro un altro effetto e magari non sarà più "confusionario".
RispondiEliminamolto carino, brava!
Anche io non ho mai cucito la plastica. Hai fatto bene a fare qualcosa anche per te. A noi non pensiamo mai.
RispondiEliminaStefy
Sei una fonte di progetti! ;)
RispondiEliminaChe bello un astuccio così! Non ci avevo mai pensato e vederlo così non sembra difficile: dici che ci riuscirei anch'io? :)
A presto
Michela
Che bell'astuccio ti è venuto! Io lo preferisco trasparente......un po' di confusione migliora l'effetto metropolitano :-)
RispondiEliminaCiao, buona serata
Serena
Ma che bello. Ti è venuto veramente bene Norma.
RispondiEliminaE trasparente mi piace molto!
Un abbraccio Maria
Ma è stupendo!
RispondiEliminaProprio ieri ho visto un espositore con delle tovaglie stupende e mi chiedevo se si potessero cucire... Sicuramente ci vuole una bella dose di bravura, come hai tu! ;-)
Grazie per averci mostrato l'astuccio, trovo che trasparente sia stupendo!
A presto!
Daniela
Mi avete convinto, trasparente.
RispondiEliminaE' molto facile da fare, provate
Ciao
Questo astuccio me l'ero perso...grazie di averlo inserito in Handmade Back to School Linky Party!
RispondiElimina