io adoro il fritto di calamari ma non è un piatto da mangiare spesso per cui ho cercato di farne una versione più salutare ma ugualmente gustosa ed il risultato è stato questo meraviglioso piatto di calamari gratinati al forno.
Anelli di calamaro gratinati al forno |
Ingredienti :
800 g di anelli di calamaro
Pane grattugiato (nel mio caso senza glutine)
1 limone
Prezzemolo
Olio extravergine
Vino bianco
Procedimento :
Lavare i calamari e scolarli bene, metterli in una terrina con la buccia grattugiata di un limone ed il succo di metà, olio extravergine, prezzemolo tritato ed un goccio di vino bianco.
Farli marinare in frigorifero per minimo un'ora, meglio se più tempo, io li ho preparati alla sera e li ho cucinati a pranzo il giorno dopo.
Sgocciolarli e passarli nel pane grattugiato pochi per volta in modo che si coprano bene
Preriscaldare il forno a 180°, disporre i calamari sulla teglia coperta con carta da forno (senza ungerla)
Far cuocere per circa 30 minuti controllando verso la fine il grado di cottura infatti questo dipende sia dal tipo di forno che dalle dimensioni degli anelli.
Sono veramente ottimi, morbidi e saporiti, la panatura ha formato una crosticina croccante ed asciutta senza fare l'effetto "sabbia", cioè quella sensazione che dà quando diventa troppo asciutta e si stacca dal cibo.
Sono buoni anche riscaldati ma ovviamente la panatura diventa un po' molle.
Un pregio di questo modo di cucinare è che non si sporca, il fritto è buono ma lascia la cucina un po' sporca (io non ho la friggitrice) e con un bel po' di stoviglie da lavare, è un'ottima alternativa al fritto.
Ciao, alla prossima
Questo sistema è davvero una valida altenativa al fritto.
RispondiEliminaGrazie per la ricetta! =)
Dani
no ti prego io li adoro e a quest'ora c'ho una fame!!!!!
RispondiEliminacarmen
E' davvero un'alternativa al fritto, è gustoso e più salutare
RispondiEliminaCiao