oggi vi mostro una piatto semplice e veloce che ho fatto ieri a mezzogiorno, una bella alternativa alla classica caprese usando il tofu al posto della mozzarella.
Caprese vegana |
Non è che improvvisamente sia diventata vegana o vegetariana, tranquilli ...
E' solo il fatto che qui la mozzarella non si trova facilmente, ci sono delle imitazioni locali ma primo non mi ispirano, secondo non sono certificate gluten free mentre al contrario, il tofu che in Italia non trovo senza glutine qui c'è ed anche di diversi tipi e formati, quello che ho usato per questa ricetta è di una consistenza media, si riesce a tagliare ma resta morbido.
Già la confezione suggeriva questa ricetta ma essendo il tofu di sapore neutro (un modo delicato per dire che non ha sapore) solo condito non me lo vedevo molto per cui prima l'ho fatto marinare con olio, sale e pepe e poi l'ho ho grigliato in padella.
Ho sistemato in un piatto delle belle fette di pomodoro, rosso e sugoso che ho condito con olio e sale e poi sopra ho adagiato le fettine di tofu, ancora un goccio di olio ed un po' di basilico tagliato fine ed il gioco è fatto.
Il sapore è buono, niente a che vedere con la classica caprese ma è gustoso, forse dovevo aggiungere un altro po' di sale alla marinata del tofu (io sto sempre attenta a non salare troppo i cibi ma il tofu è proprio insipido).
La consistenza è morbida con una leggera crosticina, veramente perfetta.
Provatela se avete l'occasione, un piatto leggero, salutare e veloce, un'alternativa alla classica caprese adatta anche per chi, pur non essendo vegano, soffre di intolleranza al lattosio.
Ciao, alla prossima
Sembra veramente ottima!
RispondiEliminaAnche secondo me il tofu va "trattato" perché insapore, ma poi è perfetto per certi piatti.
Grazie per la ricetta.
Un abbraccio Maria
Io uso molto il tofu, certo che al naturale non sa proprio di nulla.. in compenso prende bene i sapori di quello che cucini assieme!!
RispondiEliminaBuona domenica
Carmen
Ma sai che non ho mai usato il tofu?
RispondiEliminaAnch'io non ho mai usato il tofu, proprio perchè non sa di niente.... ma così, è tutto un altro tofu. =)
RispondiEliminaCiao Norma, buon inizio di settimana.
Dani
Il tofu proprio non sa di niente, condito così è decisamente meglio, la cosa che mi piace è la consistenza
RispondiEliminaGrazie
Ciao