Buongiorno,
ecco il mio portapenne finalmente terminato, è una riproduzione in b/w di una mia foto di un tramonto a Chicago.
Sono partita da questa foto
Foto Chicago al tramonto |
da cui ho ricavato manualmente questo sketch
Sketch ricavato dalla foto a colori di Chicago |
Per prima cosa ho riportato il disegno con la carta carbone sul supporto in ceramica ed ho tracciato i contorni principali a pennino col nero.
Ho poi riempito a pennello le varie aree (grattacieli) con sfumature più o meno accentuate di grigio e dopo ho ricavato le luci togliendo il colore (le finestre illuminate).
Per ultimo ho dipinto l'acqua con i riflessi stendendo il colore nelle varie gradazioni, passando dal chiaro allo scuro e poi li ho mischiati dando la sensazione del movimento dell'acqua.
Ho completato il tutto con la scritta "Chicago", un vero e proprio souvenir ma fatto da me.
Non è stato semplice questo disegno anche perché solo con un colore, in realtà due, il nero ed il bianco della ceramica, non era facile rendere l'idea della profondità, all'inizio mi sembrava tutto piatto e banale, un disegnino da bambino delle elementari ma con alcune dritte della mia insegnante sono riuscita a dare un po' di dignità a questo disegno che ha acquistato una sua personalità.
Cosa ve ne pare?
Ciao, alla prossima
Caspita…è bellissimo!!
RispondiEliminaBuona giornata!
Carmen
Norma, ti è venuto benissimo!
RispondiEliminaBravissima! =)
Daniela
Grazie ragazze, sono contenta che vi piaccia, è un lavoro un po' particolare, è un po' strano dipingere un tramonto in b/w
RispondiEliminaCiao