ecco l'ultima parte della Sagra dei Fuochi di Recco domenica mattina, la sparata dei "mascoli" in mattinata e lo spettacolo pirotecnico dal molo alle ore 13.
Purtroppo la giornata non è bella come ieri, sembra passato un secolo ma solo poche ore fa eravamo a prendere il sole a Punta Chiappa invece adesso siamo a girare per Recco col maglioncino e l'ombrello.
Anche i fuochi sono a rischio, se piove troppo può essere che non li fanno.
Nell'attesa si passeggia tra le numerose bancarelle che vendono prodotti di artigianato da tutta Italia, peccato, io preferivo qualcosa di locale, volevo comprarmi del bel basilico originale di Pra ma non c'era.
Durante la mattinata sul greto del torrente davanti al Santuario c'è stata come da programma la sparata dei "mascoli" da parte del quartiere Verzemma.
Nascosti dagli argini non li avevamo notati subito, ma poi abbiamo cercato un buon posto di visualizzazione e ci siamo goduti lo spettacolo.
Una fila enorme di mortaretti vengono allineati uno vicino all'altro e poi si traccia la miccia con la polvere da sparo e si dà fuoco.
Il tutto dura pochi secondi ma lo spettacolo è garantito, fuoco e fiamme ed alla fine l'esplosione che assorda per qualche istante.
Alle 13 è programmato lo spettacolo pirotecnico ma è in forse fino all'ultimo minuto a causa del tempo, per fortuna però lo fanno e meno male che siamo andati al molo con un po' di anticipo perché altrimenti non si trovava posto.
Questa volta a differenza della sera precedente ci fanno stare vicino alle transenne che delimitano la spiaggia ed il molo.
Lo spettacolo di giorno è strano, forse non rende come alla sera ma è ugualmente affascinante, è diverso.
Se di sera si punta sulle luci e sui giochi cromatici, di giorno si punta sul rumore, perché i fuochi artificiali sono anche questo, rumore assordante che riempie le orecchie, raggiunge lo stomaco, fa vibrare l'intestino e tremare la terra da sotto i piedi.
Un'impressione pazzesca che è difficile da descrivere, provo a farlo con qualche foto ed alcuni video.
Un'emozione bellissima che vale la pena di ricordare e riguardare.
Questa mattina sono programmati i fuochi del Quartiere Verzemma dal molo di ponente curato dai maestri di Mondragone, alla sera ci sarà lo spettacolo degli altri 3 quartieri ma non lo vedremo perché torneremo a casa prima.
Sagra Fuochi Recco, lo spettacolo di giorno |
Ed ecco alcuni video
Spero vi sia piaciuto, io mi sono proprio divertita e conto di tornarci l'anno prossimo, venite con me!
Ciao, alla prossima
Sono delle foto davvero suggestive!
RispondiEliminaInterpreti in senso letterale il titolo del tuo Blog!
Grazie, peccato che non si riesce ad apprezzare fino in fondo anche il rumore
EliminaCiao
Ciao Norma,
RispondiEliminacomplimenti per queste foto!!!! Passo per ringraziarti di aver lasciato un commento sul mio blog...ricambio volentieri! Sono contenta che i miei segnalibri ti piacciano: è semplicissimo realizzarli....
A presto
Michela di Creareregali
Grazie della visita
EliminaCiao
Ciao Norma, grazie della visita e del tuo gentile commento!
RispondiEliminaOra mi faccio un giro per il tuo blog, a presto!
Carmen
Benvenuta
EliminaCiao