Seconda puntata della serie "Alla ricerca della tomba perduta", solo che da qui in avanti non è più perduta ma con la cartina e le spiegazioni che ci hanno dato alla biglietteria della Tomba dei Giganti di Li Lolghi, riusciamo facilmente a trovare gli altri siti archeologici.
Partiamo in fretta dalla Tomba dei Giganti per raggiungere la vicina necropoli di Li Muri prima che inizi la visita guidata, l'unica che riusciremo a seguire.
Ritornando indietro verso la strada principale si prende l'altro ramo del bivio e dopo poco si intravvede la necropoli sulla destra.
La necropoli di Li Muri |
Anche con il biglietto cumulativo occorre passare prima alla biglietteria che è un po' oltre l'ingresso della necropoli per la vidimazione.
La macchina va lasciata davanti alla biglietteria perché non c'è altro parcheggio.
Si torna verso la necropoli che è circondata da siepi di mirto profumatissime, la visita è già avviata ma non penso di essermi persa informazioni importanti.
Necropoli del periodo neolitico, importante perché la più antica tra quelle ritrovate e perché sembra non abbia altri esempi in Sardegna anche se in reatà è stato scoperto qualcosa anche fuori dalla Gallura ma sono rare e tutte di minore importanza.
Questa cultura chiamata dei "circoli megalitici" oltre che in questa zona trova riscontro in Corsica e nei Pirenei francesi e spagnoli.
Scoperta solo nel 1940 erano coperte dalla vegetazione, in questo scavo si trovano 5 tombe, 4 a circolo ed una differente, ad "allèe couverte".
Le tombe sono a cista litica (cassone quadrangolare di pietra), erano ricoperte da un lastrone di pietra che non si è conservato ed erano circondate da un cerchio di pietre infisse a coltello, all'interno venivano poi gettate pietre e terra per ricoprire e proteggere la tomba, un lastrone verticale ne indicava la presenza.
Necropoli Li Muri - le tombe a cista litica |
Davanti ad ogni cerchio c'è una piccola cassettina in pietra, sono state trovate tutte vuote per cui si presume che contenevano offerte in cibo per i defunti.
All'interno delle tombe sono stati trovati solo pochi frammenti ossei ma parecchie suppellettili finemente lavorate per cui si deduce che i defunti erano personaggi importanti.
Gli oggetti ritrovati sono esposti nel museo di Cagliari.
Necropoli li Muri |
La tomba n. 5 è diversa dalle altre, è allungata, di tipo "allèe couverte" come quella della Tomba dei Giganti di Li Lolghi, corridoio a dolmen ed è aperta sul davanti il che può far pensare ad un'apertura che permetteva di usare la tomba per successive sepolture.
Necropoli Li Muri - Tomba n. 5 |
In questo caso la visita è durata circa mezz'ora, il sito è veramente minuscolo ma la spiegazione della guida è interessante.
Sarebbe bello poter contare sulle visite guidate ad ogni sito ma gli orari non si combinano bene, peccato.
Ciao, alla prossima
Ciao,
RispondiEliminagrazie per il commento al mio post.
Con questo bel post ci hai portato a spasso per questa necropoli con te, dalle mie parti ci sono gli scavi di Egnazia, che però è un'acropoli.
Buon weekend e complimenti per il bel post
ciao ciao
Grazie, segui anche le altre puntate
EliminaCiao
arrivo da Beta
RispondiEliminabellissima spiegazione, grazie per le informazioni
Grazie a te per il commento
EliminaCiao