Menù

Image Map

sabato 31 agosto 2013

Necropoli Li Muri

Seconda puntata della serie "Alla ricerca della tomba perduta", solo che da qui in avanti non è più perduta ma con la cartina e le spiegazioni che ci hanno dato alla biglietteria della Tomba dei Giganti di Li Lolghi, riusciamo facilmente a trovare gli altri siti archeologici.

Partiamo in fretta dalla Tomba dei Giganti per raggiungere la vicina necropoli di Li Muri prima che inizi la visita guidata, l'unica che riusciremo a seguire.

Ritornando indietro verso la strada principale si prende l'altro ramo del bivio e dopo poco si intravvede la necropoli sulla destra.

La necropoli di Li Muri

venerdì 30 agosto 2013

La cartellina dei ricordi

Buongiorno,
continuano i miei esperimenti di elaborazione foto, oggi voglio farvi vedere la mia ultima fatica, una cartellina dei ricordi contenente vecchie foto.
NormaBiglietto

giovedì 29 agosto 2013

La spiaggia di Naracu Nieddu

Buongiorno a tutti,
eccomi ancora qua per raccontare un'altra meravigliosa spiaggia, forse una delle più belle, è la spiaggia di Naracu Nieddu (nuraghe nero) a Vignola, pochi chilometri da Costa Paradiso in direzione Santa Teresa di Gallura.

Questa volta le indicazioni sono chiare e portano su una strada sterrata molto stretta a senso unico alternato perché due macchine non ci passano, la strada è in salita e tutta a curve per cui non si vedono le macchine che procedono dall'altro senso, per fortuna ogni tanto ci sono delle piazzole dove è possibile fermarsi per far passare le macchine che si incrociano.

Alla fine della strada si arriva ad un parcheggio a pagamento (ci sono le macchinette automatiche), la sosta costa 1€ all'ora.
Il parcheggio sembra grande ma se si arriva tardi si rischia di non trovare posto e la macchina non si può lasciare da nessun'altra parte, bisogna aspettare che qualcuno vada via.

Dal parcheggio un sentiero panoramico che passa in mezzo a pini e ginepri porta con una comoda passeggiata (all'andata, al ritorno un po' meno) alla spiaggia che si raggiunge in circa 15 minuti.

Il sentiero verso Naracu Nieddu

mercoledì 28 agosto 2013

Blogger We Want You

Grazie a tutti,
vedo di giorno in giorno che i voti sul mio profilo in "Blogger We Want You" su GRAZIA.IT continuano a crescere.
Continuate a votarmi!
E'semplice, andate sul mio profilo dal logo sulla barra laterale qui a destra e cliccate sul cuoricino rosso vicino alla foto, potete votarmi ogni giorno.

Grazie di cuore

Ciao

Alla ricerca della tomba perduta

Buongiorno a tutti, questo non è il titolo di un film di Indiana Jones ma quello della nostra avventura in Sardegna quando siamo andati a visitare i Nuraghi e le Tombe dei Giganti, infatti abbiamo faticato non poco a trovarli.

Siamo partiti abbastanza presto, convinti che fosse facile raggiungerli, la guida che avevamo diceva di raggiungere Luogosanto e da lì si sarebbero trovate le indicazioni per la Tomba dei Giganti di Coddu Vecchju.

Arriviamo a Luogosanto, un paesino abbarbicato sopra una collina, tutto in salita con strade veramente ripide, assolato e completamente deserto, con  una magnifica chiesetta tra le cui spesse mura in pietra si può trovare un po' di frescura.
Luogosanto01
Luogosanto

martedì 27 agosto 2013

La spiaggia "Le Sorgenti"

Continua il nostro viaggio attraverso le più belle spiagge della Costa Paradiso, oggi ci fermiamo qui ma anche se non usciamo dobbiamo prendere ugualmente la macchina a meno che non siate fortunati ed abbiate un appartamento vicino al parcheggio che porta a questa bellissima spiaggia.

Ecco "Le Sorgenti", una spiaggia che si raggiunge dalle ampie terrazze di sabbia vicino al parcheggio attraverso comode gradinate fino a gli scogli sottostanti che emergono in un  mare veramente cristallino.

Costa Paradiso - Le Sorgenti

lunedì 26 agosto 2013

Sugo al granchio

Buongiorno,
dopo la pausa estiva ritorna la rubrica "La ricetta della domenica" solo che quello che vi voglio proporre oggi non l'ho cucinato ieri ma quando ero in Sardegna, allora non potevo pubblicare quasi niente per via del wi-fi piuttosto scarsino per cui ho tenuto questa ricetta per tempi migliori.

Sugo al granchio
Sugo al granchio

venerdì 23 agosto 2013

Dal tramonto all'alba

Buongiorno a tutti,
non è il remake del film horror del 1996 con George Clooney, per fortuna, qui non si parla di vampiri, a meno che gli scenari magnifici che ho visto e che mi hanno rubato l'anima non si possano considerare tali.

Qui voglio parlare semplicemente di albe e tramonti, scene di assoluta bellezza che ho trovato in questi posti meravigliosi ma che puoi incontrare ovunque, basta avere un occhio sensibile ed un animo aperto.

Se devo essere sincera, qui si vedranno più albe che tramonti, infatti io sono un animale da giorno piuttosto che da sera, se devo scegliere tra allodola e gufo, io sono allodola, mi piace svegliarmi alla  mattina presto ed andare a letto presto, con le galline.

Qui parlo del viaggio da Genova alla Sardegna e viceversa, scorci di panorama dove i colori la fanno da padrone, la tavolozza di Qualcuno più bravo di qualsiasi artista.
Io provo a mettere "nero su bianco", anzi a colori per cercare di fermare queste immagini.

Alba - alla mattina verso la Sardegna

giovedì 22 agosto 2013

I suoni dei miei viaggi

Buongiorno a tutti,
eccomi ancora qua per una bella sfida, un'iniziativa proposta da Monica di "Viaggi e baci", ci troviamo in questa pausa estiva per raccontare i nostri viaggi attraverso 3 immagini che raccontano non quello che abbiamo visto ma quello che abbiamo sentito in questi giorni caldi ed assolati, non è facile perché siamo abituati a parlare attraverso immagini e non attraverso i suoni ma ci voglio provare, tema impegnativo ma carico di aspettative.

Certo, il senso più utilizzato è la vista ma anche gli altri 4 non sono da meno anzi, forse danno emozioni più profonde perché la vista siamo abituati ad usarla in ogni occasione, gli altri sensi un po' meno ma quando li usiamo ci regalano sensazioni più forti proprio perché non abituali.

Il suono, per noi che abbiamo la fortuna di poter abbinare ad ogni immagine un suono, certe volte  diamo per scontato tante cose ma a soffermarsi bene viene da pensare che niente è scontato, siamo veramente fortunati ed allora godiamoci fino in fondo questo meraviglioso dono che Dio ci ha dato e lasciamoci andare in questo mondo di note.

Chiudiamo per un momento gli occhi  e lasciamoci guidare dai suoni che sono intorno a noi, sentiamo che cosa ci danno e cosa ci trasmettono.

Ci raccontano cose di altri tempi, di altre vite, sta a noi chiudere gli occhi e catturarle, venite con me in questo viaggio attraverso il tempo e lo spazio, un viaggio che mi emoziona e spero emozionerà anche voi.

1. Barcellona - Luglio 2013

IMG_1800r
Barcellona, pranzo in spiaggia

martedì 20 agosto 2013

La spiaggia di Cala Sarraina

Eccomi ancora qua, buongiorno a tutti, non mi ero dimenticata, solo che tra ritorno, sistemazione delle cose e foto da scaricare ed elaborare è passato parecchio tempo, ed ho pure ancora tante cose da mettere a posto, sigh.

Sull'onda ormai dei ricordi, voglio parlare della splendida spiaggia di Cala Sarraina, abbastanza vicina a Costa Paradiso, una spiaggia immersa nella natura dove anche nella calca di Agosto se si vuole si può trovare un angolo appartato, basta camminare un po' tra i sentieri che portano nelle calette o se invece si preferisce un posto più "mondano" con tutte le comodità si può optare per un ristorante con una meravigliosa vista sul mare o ad un baretto proprio sulla spiaggia che offre bibite ma anche pranzi leggeri come insalatone e panini.

Cala Sarraina01
La spiaggia principale a Cala Serraina

sabato 17 agosto 2013

La spiaggia di Li Cossi

Eccomi ancora qua dopo qualche giorno, avrei tanto da scrivere ma qui non è molto facile, non prende quasi niente, solo la chiavetta wi-fi con tutti i suoi limiti (ma per fortuna che c'è), non prende neppure il telefono, salta liberamente tra Tim e 3 quando si è fortunati, per il resto "Nessun Servizio", non prende neppure la radio, neppure la Rai, solo Radio Maria ed un'emittente spagnola.

Vi avevo anticipato un'immagine della bellissima spiaggia di Li Cossi

Spiaggia di Li Cossi, panoramica
ecco qualche particolare in più.

mercoledì 14 agosto 2013

Qui Costa Paradiso

Buongiorno a tutti,
eccomi ancora qua o almeno ci provo, non c'è wi-fi per cui tento di pubblicare con la chiavetta anche se prima di aprire una pagina ci mette un bel po' di tempo.

Come avevo anticipato la scelta dell'ultimo minuto è caduta su Costa Paradiso e devo dire che se all'inizio ero piuttosto preoccupata (non sono solita a scelte improvvisate, mi piace pianificare con cura la vacanza), adesso sono soddisfatta.

Costa Paradiso è un complesso di appartamenti, ville e residence che si affaccia su un tratto di costa veramente splendido, è una Comunità di proprietari che hanno dato vita a questo enorme complesso turistico che mette a disposizione degli ospiti anche negozi, ristoranti, bar e centri sportivi oltre ad un servizio medico ed uno di sorveglianza.

E' situato circa a metà strada tra il porto di Olbia e quello di Porto Torres, noi siamo arrivati ad Olbia e per raggiungere Costa Paradiso ci abbiamo messo circa due ore sulla strada costiera, sarebbe stato un po' più veloce tagliando attraverso l'interno ma bisogna mettere in previsione un'ora e mezza minimo.

Obbligatoria la macchina, non c'è servizio pubblico.

Gli appartamenti sono discretamente nascosti tra la vegetazione (salvo qualche eccezione).

CostaParadiso01
Costa Paradiso, gli appartamenti nascosti nel paesaggio

I servizi sono buoni, per la spesa ci sono 3 supermercati, molto piccoli ma abbastanza forniti.
In questo periodo sono veramente caotici perché c'è moltissima gente, lo spazio è limitato, il passaggio dei carrelli (di dimensioni normali) ostacola il movimento ed inoltre non ci sono bilance per pesare la frutta e la verdura ed occorre fare la coda al banco dei salumi, questo in uno dei 3 negozi, l'altro ha la bilancia incorporata nella cassa ma non ha verdura sfusa e l'ultimo non lo abbiamo ancora provato.

Il paesaggio è mozzafiato, rocce di granito rosa, mare azzurro ed il verde della vegetazione tutto mischiato come la tavolozza di un pittore.

Ed il profumo, un misto di aromi sui quali prevale il rosmarino ed il mirto con l'aggiunta della salsedine che completa questo quadro olfattivo intenso.

La zona è rocciosa, ci sono poche spiagge di sabbia, a volte la discesa al mare non è comoda ma si viene ripagati dalla freschezza di un'acqua trasparente e pura.

Ecco una piccola carrellata di immagini, giusto per dare un assaggio di questa meravigliosa parte della Sardegna.





E per ultimo un'anteprima di una delle più belle spiagge della zona, Li Cossi

Spiaggia Li Cossi

Per oggi basta, mi fermo qui è dalle 6.30 che sono dietro questo post ed ora sono le 9 passate, in più si è scaricata pure la chiavetta wi-fi ..... Sigh!

Arrivederci

venerdì 9 agosto 2013

Arrivederci fra poco da .... siete curiosi?

Buonasera a tutti,
giornata stressante, pressione alle stelle, eh sì soffro di pressione alta, ed oggi ha avuto un duro colpo e poi per cosa, per prenotare le ferie!

Ferie obbligate le due prossime settimane, costi alle stelle e voglia di andare ma dove senza essere spennati?
Ne ho provate di tutto, Advandce Booking, Last Minute, ma niente da fare, dovevo essere la figlia di Onassis per prenotare qualcosa senza svenarmi ed allora prova tutti i canali, amici, Internet, agenzie di viaggi, risultato : zero.

giovedì 8 agosto 2013

10.000 Grazie

Buongiorno a tutti,
10.000 accessi, non ci posso credere sono già arrivata a questa cifra.

Grazie a tutti voi che venite a trovarmi, grazie davvero.



mercoledì 7 agosto 2013

Una foto diventa un libro

Buongiorno,
oggi volevo farvi vedere altri esperimenti di elaborazione fotografica, ho trovato Hobbygrafico, un sito con dei meravigliosi tutorial su PaintShop e ne ho voluti provare qualcuno.

Ecco il mio esperimento di oggi

BarcellonaLibro_r

martedì 6 agosto 2013

Barcellona, acquisti gluen free

Buongiorno a tutti,
eccomi appena tornata da Barcellona con ancora negli occhi l'azzurro del mare, sulla pelle il fresco della brezza (beh, questa è proprio una licenza poetica visto che qui fa un caldo infernale) ed in valigia i miei souvenir culinari.

Barcellona è sempre stata una città "facile" da vivere per chi ha problemi col glutine ma quest'anno gironzolando per i vari supermercati ho avuto la piacevole sorpresa di trovare un sacco di novità.

La prima è stata la birra Ambar sin gluten, una birra spagnola (fabbrica a Zaragoza) certificata senza glutine, è veramente buona, secondo me ancora meglio della ormai nota Estrella Damm.
L'ho trovata nella catena di supermercati Maradona al prezzo di 82 cent la bottiglia, decisamente più a buon mercato che da noi.
Fino all'anno scorso se si voleva la birra senza glutine si doveva andare al Carrefour o alla Corte Ingles in Placa de Catalunia che vendevano l'Estrella, da altre parti non si trovava.
Per chi volesse l'Estrella la trova al Carrefour e costa 92 cent la bottiglia, anche qui un buon risparmio.

Birra Ambar
Birra Ambar gluten free a Barcellona

lunedì 5 agosto 2013

101 cose su di me - Decima ed ultima puntata

Buongiorno a tutti,
eccomi ancora qua per questo ultimo appuntamento in casa di Alex per raccontare altre cose su di me e andare a sbirciare cosa raccontano le altre blogger.

Questo appuntamento settimanale è stato impegnativo e non sempre sono riuscita a rispettare le scadenze, anzi il più delle volte potrei dire che me la sono presa comoda ma alla fine ho sempre onorato l'impegno.
Anche per questa ultima puntata non mi sono smentita, un po' in ritardo ma eccomi qua con gli ultimi 10 punti + 1 che raccontano qualcosa di me.

91. Odio la televisione in camera da letto, soprattutto se qualcuno la vuole accesa tutta la notte perché altrimenti non dorme, io non dormo se è accesa invece.
Ho provato a spegnerla quando mio marito dormiva beato ma lui si svegliava immediatamente, ho provato anche a nascondere il telecomando ma non c'è stato niente da fare per cui mi sono rassegnata ma il volume deve essere tassativamente a zero.

domenica 4 agosto 2013

Non tutte le "Paellas" riescono col buco

Buongiorno,
eccomi ancora qua dopo la parentesi di Barcellona e con ancora negli occhi e nella mente i colori di questa meravigliosa città per la rubrica "Le ricette della domenica" voglio presentare la mia interpretazione della famosa Paella che non ho assaggiato a Barcellona troppo presa dalle varie grigliate tra gamberi e baccalà.

Ieri al supermercato durante la spesa settimanale ho trovato in offerta la padella originale per la Paella e non ho saputo resistere alla tentazione per cui detto e fatto l'ho comprata e questa mattina mi sono cimentata nella preparazione della "vera" Paella spagnola.

E questo è stato il risultato 
Paella01
La mia Paella

giovedì 1 agosto 2013

Uguale eppure diversa

Buongiorno a tutti,
ecco un'altra bella giornata, promette sole, caldo e mare anche se dalla camera dell'albergo non lo vedo.
La temperatura è l'ideale, 30° di freschezza, è caldo ma ventilato, non si sente afa e si sta volentieri anche al sole, e mi sa che ieri ci sono stata un po' troppo, non sono rossa ma mi sto grattando un po' troppo, brutto segno.
Barcelona003
Mattinata sulla spiaggia di Somorrostro a Barcellona
Il bilancio di questi 2 giorni è decisamente positivo, ho ritrovato la mia Barcellona, uguale a quella degli anni passati ma anche diversa.