lunedì 29 luglio 2013

Da un altro punto di vista

Buonasera a tutti,
Saluti da una fantastica Barcellona, tempo splendido, 30 gradi di piacevole frescura, una piacevole brezza ci accarezza mentre mangiamo in un delizioso ristorante sulla spiaggia.

Barcelona, ristorante Xup' Xup'

Albergo fantastico, un colpo di testa meditato da tempo dopo aver visto la pubblicità di Trivago, il Silken Diagonal con vista mozzafiato sulla torre Agbar e sulla Sagrada Famiglia.

Questi due simboli di Barcellona erano una presenza costante anche dalla casa di mio figlio quando era qui ma adesso li vedo da un altro punto di vista, la torre imponente appena fuori dalla vetrata della finestra, colorata e luminosa e la Sagrada Famiglia dorata nella luce della notte.

Tutto immancabilmente documentato ma impossibilitata a trasmettere le immagini, l'albergo ha il wi-fi ed è gratuito ma non si può usare la mail e fare upload di files per cui addio alle immagini pubblicate.

O forse no, ci sto provando con la App di Blogger, forse c'è la faccio anche se non posso sistemare le foto, le pubblico così come sono, pazienza.

Barcelona001
Barcellona vista dal Silken Diagonal sulla torre Agbar e la Sagrada Famiglia

domenica 28 luglio 2013

Hola des de Barcelona

Buongiorno a tutti,
arrivederci da Barcellona, non so se è la traduzione esatta, mi sono affidata a Google Translate perché non so il catalano, da domani sarò la vostra corrispondente preferita (almeno spero) da Barcellona.

Barcellona, tramonto sulla spiaggia

venerdì 26 luglio 2013

Aragosta a colazione

No, non è il film con Montesano e l'aragosta non è neppure vera, è dipinta.
Ecco il mio ultimo lavoro, un bellissimo piatto da portata a forma di conchiglia per un pranzo o una cena (non colazione) a base di pesce.

Piatto aragosta

giovedì 25 luglio 2013

101 cose su di me - Nona puntata

Eccoci quasi arrivati al traguardo, oggi la penultima puntata, altre 10 cose su di me da raccontarvi e poi andrò da Alex a leggere come le altre blogger si raccontano.

81. Parliamo di profumi, il profumo è una cosa personalissima, deve essere "cucito" su di te meglio di un vestito, deve essere il TUO profumo.
Per me il profumo deve essere secco, a parte una breve parentesi in cui mi piaceva la vaniglia (non capisco proprio cosa mi era successo in quel periodo), uso solo profumi secchi e deodoranti maschili.

mercoledì 24 luglio 2013

Blogger We Want You

Buongiorno a tutti,
sono felicissima, vi ricordate che avevo mandato la candidatura a GRAZIA.IT che stava cercando Blogger?
Ebbene, sono stata accettata ed adesso sto correndo assieme agli altri Blogger in questa competizione non certo facile ma molto entusiasmante.

Partecipo nella sezione Lifestyle che è quella che più mi rappresenta, parla di arte, di cibo, di musica, di libri e tanto altro ancora.

Ogni mese verrà assegnato un Badge di riconoscimento per il Blog più votato di ogni sezione, se volete potete votarmi andando nella pagina col mio profilo e cliccano sul cuoricino.
Potete votare ogni giorno ma non più di una volta al giorno, non occorre registrarsi.

Blogger we want you
Grazie a tutti quelli che cliccheranno il cuoricino per me.

Ciao, alla prossima


martedì 23 luglio 2013

Paesaggi mediterranei

Buongiorno,
fa caldo e non è ancora ora di andare in vacanza, almeno per me.
Sono davanti al computer ma la mente è altrove, una leggera brezza sta accarezzando mari tranquilli e paesini addormentati nella quiete pomeridiana, le fronde di un'alta palma quasi sfiorano balconi ombrosi e freschi ....

Paesaggii mediterranei

lunedì 22 luglio 2013

Filetti di sgombro ripieni

Buongiorno,
per la rubrica "La ricetta della domenica" oggi ecco dei favolosi filetti di sgombro ripieni.

Questo è stato un week end all'insegna del pesce, alimento sano, nutriente e sfizioso ma certe volte un po' difficoltoso da mangiare per via delle lische presenti in gran quantità soprattutto nel pesce azzurro ed allora che cosa fare? Lo si sfiletta, è un'operazione piuttosto noiosa ma poi ci si può gustare il pesce senza preoccupazioni.

Sgombri ripieni4

sabato 20 luglio 2013

Blogger we want you !



Buongiorno a tutti,
non capita spesso che si leggano annunci del tipo

e quando capita non bisogna perdere tempo.

GRAZIA.IT sta cercando attraverso questa iniziativa dei Blogger e voglio provare a partecipare con questo post.


Mi piace molto andare a curiosare tra le varie sezioni del sito dove troviamo moda, bellezza, cultura e tanto altro ancora e leggendo un articolo in Arte e Design mi sono detta che era stato scritto apposta per me.


venerdì 19 luglio 2013

Angy e Devy, i gemelli diversi

La Farina era troppo felice, dopo tanto tempo era riuscita a diventare mamma, guardava i suoi bambini con tenerezza ed il cuore gonfio di amore ed orgoglio.

Caspita, era stata proprio brava, i suoi gemellini erano proprio belli, uguali eppure diversi al tempo stesso, uno candido come la neve e l'altro rosso come il fuoco eppure tutti e due morbidi e spumosi.

Angy e Devy, così si chiamavano i gemellini, erano diversi anche nel carattere, Angy tranquillo che andava d'accordo con tutti, un vero angioletto, Devy inquieto ed esuberante, proprio un diavoletto ma i due avevano una cosa in comune, erano troppo buoni.

Panini bianchi rossi

giovedì 18 luglio 2013

Viaggio nel viaggio

Buongiorno,
in questi giorni sto facendo un po' di esperimenti di elaborazione fotografica e devo dire che mi diverto molto, questa è la mia ultima creazione il "Viaggio nel viaggio"

Viaggio nel viaggio

mercoledì 17 luglio 2013

101 cose su di me - Ottava puntata

Appuntamento settimanale con il Linky Party di Alex dove le blogger si raccontano per farsi conoscere e conoscere.

Siamo già arrivati all'ottava puntata, avrò ancora qualcosa da raccontare?
Provate a seguirmi ....

71. Sono miope ma non mi piacciono gli occhiali per cui li uso solo per guidare, purtroppo l'ultima volta che ho rinnovato la patente mi hanno messo l'obbligo di lenti.
Diciamo che ci vedo, ho solo l'occhio destro che è un po' miope, un po' tanto d'accordo, faccio fatica a leggere la prima riga del tabellone dell'oculista ma col sinistro ci vedo benissimo, fino all'ultima riga e quindi compenso, il destro lo uso da vicino ed il sinistro da lontano, la visione d'insieme comunque è 9/10, non male direi, ma per la patente non basta.
La prima volta che ho rinnovato la patente mi sono imparata a memoria il tabellone e mi è andata bene perché mi chiedevano le lettere in sequenza quindi sono andata avanti a "leggere" fino a dove ero riuscita ad imparare, la seconda volta mi è andata male perché le lettere mi venivano chieste saltando qua e là per cui mi hanno sgamata subito ma era Natale per cui mi hanno fatto giurare che avrei guidato con gli occhiali e non mi hanno messo l'obbligo di lenti.
L'ultima volta invece non era Natale, mi hanno sgamata subito e sono stati inflessibili per cui adesso ho l'obbligo di lenti.

martedì 16 luglio 2013

Storia della piccola melanzana triste ed altri racconti

C'era una volta una piccola melanzana che piangeva tutta sola in un angolo del frigo perché nessuno si ricordava più di lei, vedeva i suoi amici, il prosciutto, l'insalata ed anche il formaggio che uscivano salutandola allegri e lei piangeva sempre più sconsolata e diceva "Amici miei, ricordatevi di me, dite che ci sono anch'io".

Ma il tempo passava e la piccola melanzana restava al freddo ed al buio nel frigorifero.
Ormai aveva perso la speranza quando il pesto, mentre stava uscendo, disse "Guarda quella piccola melanzana, perché non prendi anche lei, ormai siamo diventati amici e mi spiace lasciarla qua da sola".
Ed allora una mano raccolse delicatamente la melanzana e la posò sulla cucina accanto al suo amico pesto e finalmente un caldo abbraccio avvolse entrambi.
Melanzana triste

lunedì 15 luglio 2013

Staffetta del 15 Luglio - Sliding Doors




La Staffetta è una iniziativa dedicata ai bloggers che partecipano scrivendo un articolo su un argomento che viene scelto attraverso un meccanismo di votazioni ed il giorno 15 del mese alle ore 9.00 in contemporanea tutti i bloggers partecipanti pubblicano il loro post.

Il tema di questo mese è "Sliding Doors", un argomento molto particolare, tanto che sono stata indecisa fino all'ultimo se partecipare o meno perché non sapevo come approcciarlo, non mi venivano in mente idee particolarmente interessanti, tutto era squallidamente banale ma ho voluto lo stesso partecipare perché era una sfida, una competizione con me stessa per riuscire a tirare fuori qualcosa di buono, non è detto che tutte le cose debbano essere semplici, altrimenti che gusto c'è?

venerdì 12 luglio 2013

Rosa d'autunno

Buongiorno,
oggi voglio presentarvi un altro lavoro da poco completato, un piccolo piattino con una rosa dai caldi colori autunnali.
Rosa autunno
Rosa d'autunno

giovedì 11 luglio 2013

Gino il gufino

Era un po' che ci pensavo, avevo visto nel negozio di stoffe un bel gufo su un'altalena, troppo carino, lo volevo fare anche io ma il tempo è tiranno e non riuscivo ad organizzarmi per andare a farlo ma ieri ho lasciato perdere tutto e sono andata.

Ecco qua il mio gufino, si chiama Gino.

Gino gufino_web
Gino il gufino

mercoledì 10 luglio 2013

101 cose su di me - Settima puntata

Ed anche questa settimana torna il Linky Party di Alex dove le blogger si raccontano per farsi conoscere e conoscere.

Ormai ho già raccontato parecchie cose di me ma tante altre ne mancano, dobbiamo arrivare a 101!
All'inizio mi sembrava difficile trovare tante cose da dire su di me, dopo le prime 20 ero già in crisi ma pian piano ecco che nascono tanti pensieri e in questi pensieri ci sono io, con il mio carattere, con i miei limiti ma anche con le mie qualità ed allora in questo racconto scopro una cosa importante, che ho tanto da dire e da fare e a qualcuno interessa quello che dico e che faccio e questo mi rende felice e mi fa dire

Motto1
Ma cominciamo con i 10 nuovi punti

martedì 9 luglio 2013

Volo di farfalle

Oh, anima mia
vola libera nel cielo,
segui il tuo cuore nel vento,
nel canto del mattino
e nella fresca rugiada.
Posati sopra un pensiero
come le farfalle si posano sopra un fiore,
aspira il profumo della vita
come se fosse nettare,
respira questa aria che sa di mare e di sale,
che sa di boschi e di terra bagnata,
che sa di neve e di ghiaccio.
Come volo farfalle
Vola con ali colorate,
vola con forza e tenacia
incontro a quello in cui credi.
Le ali della tua mente ti sostengono e ti guidano,
sono la tua libertà.
Vivi senza confini,
allarga il tuo mondo.
Vola anima mia

Norma

Buongiorno,
oggi ho voluto fare una poetica introduzione all'ultimo lavoro che ho dipinto, un volo di farfalle su una scatolina in ceramica con una tecnica nuova, più moderna, a pennino e macchie di colore.

Scatola farfalla
Scatolina volo di farfalle

lunedì 8 luglio 2013

Grecia in B&W

Buongiorno,
cercando di mettere in ordine nei miei archivi fotografici ho trovato altre foto storiche fatte in altri tempi e con altri metodi, ancora foto in bianco e nero stampate in casa, questa volta del viaggio in Grecia nel lontano 1983 quando, a bordo della mitica Dyane azzurra, fedele compagna di viaggi, abbiamo percorso in lungo ed in largo questa splendida terra.

Erano altri tempi, un'altra era, tutto diverso da oggi, allora il digitale non lo potevamo ancora immaginare e a casa telefonavi col telefono pubblico, il navigatore era una cartina stradale ed io sbagliavo sempre a dare le indicazioni e la macchina fotografica era a pellicole che ti portavi da casa in grandi quantità per non ritrovarti nel momento più bello senza poter scattare foto, filtri di tutti i tipi riempivano la borsa fotografica, altro che elaborazione di immagine digitale.

Ma qui voglio provarla lo stesso, su queste immagini che arrivano dal passato voglio usare strumenti nuovi e potenti per provare a dare loro una vera patina antica, un fascino creato con tecniche nuove per portare ancora più  in là nel tempo delle foto di 30 anni fa.

Era appunto il 1983, l'anno dopo i famosi mondiali vinti in Spagna (ed io c'ero, l'11 Luglio ero là, non a Madrid ma a Barcellona, ma questa è un'altra storia, se trovo anche quelle foto ve la racconterò), era ancora Luglio quando caricata la Dyane si parte per la Grecia, da Ancona a Patrasso e poi via fino ad Atene, su per la Tessaglia fino al confine con la Turchia e poi il ritorno passando per le Meteore.

Ecco il mio viaggio nel tempo

Grecia015a1
Grecia, le Meteore

domenica 7 luglio 2013

Camilla la rossa

Buongiorno,
dopo due lezioni e mezzo sono riuscita a finire il mio ultimo lavoro di cucito creativo, questa splendida bambola in stoffa con i vestiti particolarmente curati ed eleganti.
Ecco Camilla, questo è il suo nome, la bambola dai capelli rossi ed il viso sbarazzino.

Camilla

Camilla, particolare del viso


venerdì 5 luglio 2013

50 Sfumature di sale - Sale marino integrale di Sicilia

Buongiorno,

oggi volevo parlarvi dell'esperimento che ho fatto ieri, ho provato la cottura su piastra di sale dello chef sloveno Tomaz Cavcic e per fare questo ho usato un sale marino integrale di Sicilia acquistato dalla signora siciliana che nel suo negozio da ottobre a marzo fa arrivare tutti i prodotti della sua tenuta, arance, limoni ed altri agrumi, verdura (bellissime le sue cime di rapa) tutto rigorosamente biologico a prezzi da supermercato.
Assieme a questi vende anche prodotti tipici come acciughe sotto sale, formaggi, olive ed il sale che proviene dalla salina del suo paese e che viene lavorato con metodi tradizionali che permettono di conservare le caratteristiche organolettiche dell'alimento.
Sale integrale Sicilia titolo
Le saline siciliane, grazie alla alta concentrazione di sale nel mar Mediterraneo ed alle condizioni climatiche favorevoli che permettono l'evaporazione dell'acqua per più mesi, producono un raccolto abbondante e di qualità apprezzato in tutta Europa.

giovedì 4 luglio 2013

Pianta fiorita, macchie di colore

Buongiorno, 
ecco il lavoro che ho finito settimana scorsa, una piastra in ceramica 20 x 30 cm in cui ho dipinto un albero fiorito.

La particolarità è che il disegno è nelle tonalità del grigio con i fiori in primo piano colorati e sullo sfondo per illuminare il dipinto delle macchie di colore.

Quadro fiori macchia
Piastra in ceramica albero fiorito
Ho dipinto questo soggetto con questa tecnica per abbinarlo all'altra piastra dipinta 3 settimane fa con il fiore di cardo.

mercoledì 3 luglio 2013

50 sfumature di sale

Buongiorno,
oggi volevo cominciare a parlare del sale, questo meraviglioso elemento che trasforma i nostri piatti regalando sapore.

Ne ho una bella collezione di cui vado particolarmente fiera, sali da tutto il mondo, dall'Iran all'India passando per l'Inghilterra, l'Australia per arrivare alla nostra meravigliosa Sicilia.

Alcuni sali della mia collezione

martedì 2 luglio 2013

101 cose su di me - Sesta puntata

Ed anche questa settimana ecco l'appuntamento con il Linky Party di Alex dove ogni settimana le blogger raccontano 10 cose nuove su si sé per farsi conoscere meglio e per conoscere  meglio le amiche che frequentiamo virtualmente nei Blog.

Allora partiamo con queste mie nuove 10 caratteristiche.

51. Non bevo quasi mai caffè, non mi entusiasma, forse perché in casa mia fin da quando ero piccola non se ne beveva in quanto mia mamma è intollerante, ha passato mesi e mesi con un mal di testa furioso e nessuno capiva perché, poi ad un medico è venuto in mente di dirle di provare a non bere più il caffè e magicamente il mal di testa è sparito ma è sparito anche il caffè da casa nostra.

lunedì 1 luglio 2013

Mini hamburger saporiti

Buongiorno e buona settimana,
oggi per la rubrica "La ricetta della domenica" volevo farvi vedere questi mini hamburger molto sfiziosi, fatti saltare con un trito aromatico a base di cipolla di Tropea.

Mini hamburger saporiti