Sì, la domenica è l'unico giorno della settimana in cui ho un po' più di tempo da dedicare alla cucina per cui posso anche provare ad inventare qualcosa di nuovo per ricilare un po' di avanzi.
Ieri avevo dei panini integrali senza glutine scongelati da qualche giorno perchè non ci stava più niente nel congelatore, delle cime di rapa cotte in abbondanza, dello speck a bastoncini molto ma molto vicino alla scadenza, e del formaggio della settimana scorsa che mi stava supplicando dal frigo.
Bisognava fare qualcosa di sfizioso, diverso dal solito utilizzando questi ingredienti, per cui mi è venua in mente questa zuppa di cime di rapa gratinata al forno.
Ingredienti :
Mezza cipolla
Speck a bastoncini
Pane raffermo
Cime di rapa (nel mio caso lessate ma vanno bene anche crude tagliate finemente, devono solo cuocere un po' di più)
Formaggi stagionati
Brodo
Procedimento :
Dato che nel mio caso il pane erano dei panini, li ho tagliati a fettine sottili che ho poi fatto grigliare sulla piastra.
Nel frattempo ho fatto saltare una cipolla tagliata fine con un po' di olio, ho aggiunto lo speck e fatto rosolare, quando la cipolla era quasi cotta ho aggiunto le cime di rapa ed ho fatto insaporire, aggiungendo un po' di brodo caldo.
Non aggiungere sale perchè lo speck è già saporito di suo e poi bisogna aggiungere il formaggio.
In una teglia da forno ho fatto un primo strato di pane
Ho aggiunto le cime di rapa con lo skeck e cipolle, ed ho terminato con una grattuggiata di formaggio
Ho continuato fino all'esaurimento degli ingredienti e dato che era un po' asciutto ho aggiunto del brodo.
Infornato a 180° con forno già caldo per circa 15-20 minuti fino a quando il formaggio si è sciolto e si è formata una leggera crosticina.
Piatto gustoso, nutriente e svuota frigo, cosa volere di più?
Provatelo!
Ciao, alla prossima
Nessun commento:
Posta un commento