Questo delizioso pane non è frutto di una ricercata sperimentazione per trovare nuovi sapori e diverse combinazioni di ingredienti ma dalla necessità di riciclare un po' di formaggi che avevano invaso il mio frigorifero e rischiavano di fare una brutta fine.
E dato che non si butta via niente (o perlomeno ci si prova), ho deciso di utilizzarli per qualche ricetta un po' diversa dal solito e, visto che sempre nel frigo, anche un vasetto di pesto mi stava facendo gli occhi dolci, ho pensato che il matrimonio tra i formaggi ed il pesto poteva anche funzionare e così è nato questo pane.
Pane pesto e formaggio |
- 180 gr di farina (io ho usato 90 gr di farina per pane della Piaceri Mediterranei e 90 gr di farina integrale Schaer Mix per pane rustico)
- 25 gr di lievito fresco
- un vasetto da 85 gr di pesto pronto consentito
- Montasio e toma grattugiati 100 gr
- Acqua q.b.
In una terrina versare le farine, aggiungere i formaggi grattugiati e mescolare.
Aggiungere il vasetto di pesto e mescolare, sciogliere il lievito in poca acqua (50 gr) ed unire poco per volta alla farina.
Aggiungere altra acqua fino ad arrivare ad avere una consistenza morbida e piuttosto appiccicosa, la quantità dipende dal tipo di farina, dalla liquidità del pesto ecc.
Non aggiungere sale in quanto sia i formaggi che il pesto sono già salati.
Oliare uno stampo da plumcake, versare l'impasto ottenuto e livellare.
Lasciare lievitare per circa 2 ore e cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti.
Il risultato è stato un pane saporito e gustoso, ben lievitato, crosta croccante ed interno morbido.
Forse il pesto era troppo infatti copriva il sapore del formaggio, mezza confezione dovrebbe bastare.
E adesso devo inventare qualcosa d'altro per riciclare anche gli altri formaggi, mi è rimasto dello zola e del taleggio, ci starebbe una bella polenta ma con queste belle giornate non viene voglia, avete qualche idea da suggerire?
Ciao, alla prossima
Nessun commento:
Posta un commento