Ciao a tutti,
come dicevo nella mia presentazione, sono ormai 4 anni che mi diletto a dipingere su ceramica.
Frequento un corso nella mia città presso un negozio la cui titolare tiene anche dei corsi.
Siamo in 4 e ci troviamo una volta alla settimana, i nostri lavori spaziano a seconda di quello che ci serve o per uso personale o per fare un regalo (di solito molto apprezzato).
Usiamo colori professionali in polvere che diluiamo in olio (quello usato per la macchina da cucire) ed i lavori vengono poi cotti in forno a 800°.
I nostri soggetti spaziano dalla natura, fiori, frutta ed animali a paesaggi, riproduzione di quadri famosi, soggetti natalizi e pasquali.
Anna la nostra insegnante è una persona dolcissima, ci aiuta e consiglia, ci sprona a nuove sfide con soggetti complessi, non perde mai la pazienza, tranne quando voglio riprovare a disegnare le rose, quelle proprio non riesco a capire come farle, infatti anche lei dice che è una delle tecniche più difficili da imparare.
E' bello anche l'affiatamento che si è creato nel nostro piccolo gruppo, si passano 2 ore a lavorare assieme chiaccherando tra donne (sì, siamo solo donne, non c'è neppure un maschietto che segue questi corsi!).
Vi comincio a presentare una serie di lavori che ho fatto in questi anni, comincio con gli animali, sono piatti da appendere alle pareti o piastre da appendere così come sono o da incorniciare come quadri.
La maggior parte di questi lavori che vi presento adesso necessitano di 2 cotture in quanto con la prima si fissa la base del colore e poi si può lavorare per aggiungere un colore in trasparenza come nel caso degli occhi della tigre o dell'aquila, infatti con questa tecnica di pittura non si riesce ad aggiungere un colore sopra l'altro, essendo "molle" fino a quando non si cuoce se aggiungo un altro colore porto via col pennello il primo.
Eccoli qua
Dimensioni : cm 30 x 30 |
Diametro : cm 40 |
Diametro : cm 40 |
Diametro : cm 40 |
Dimensioni : cm 40 x 30 |
Dimensioni : cm 20 x 20 |
Nessun commento:
Posta un commento